Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-10-2014, 11:53   #1
Tetauok
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 59
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Richiesta consigli per il mio primo acquario...penso ai nitriti anche prima di dormire!!! ;)

Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo del forum e anche un neofita di questo bellissimo mondo, faccio i complimenti per il forum perchè mia ha permesso di imparare parecchio cose...almeno spero

ho trovato in offerta un Askoll fluval edge da 23 litri lori(19 netti), era abbastanza piccolo per casa mia e davvero bellissimo da vedere...
Da subito mi sono accorto della difficoltà per manutenzione,allestimento ecc..infatti andando a leggere il forum ho scoperto che lo sconsigliavano tutti, ma ahimè ormai lo avevo preso.

Sotto consiglio del venditore ho fatto strato di ghiai mischiato con fertilizzante per le piante(scusate non ricordo il nome ora) e ho inserito 2 anubias, 2 egeria (forse non è proprio egeria) e 1 un'altra piantina di cui non ricordo il nome, ma la vedrete nelle foto che posterò.
Il filtro è quello della askoll con spugna, carbone attivo e anelli di ceramica, non ho messo ne areatore, ne co2 che aggiungo in pastiglie, ne termostato perchè la temperatura è praticamente sempre costante a 24 gradi.

dopo 1 settimana dall'avvio ho inserito 5 neon, poco dopo erano 4...uno era stato risucchiato dal filtro che andava al massimo , sono riuscito a riprenderlo ma poi è sparito di nuovo
alla terza settimana ho inserito 2 pulitori, altri 3 neon e 3 lebistes (un maschi o e due femmine), tendo a nutrirli poco perchè ho letto che è meglio così, infatti in 30 secondi divorano tutto...ancora un pò saltano fuori dall'acqua!!!

ora arriviamo al punto, questi cavolo di nitriti non scendono mai sotto i 0,194 mg/L (misurato con test nitriti per via spettrofotometrica al lavoro) anche dopo il cambio di 6 litri d'acqua, se li misuro con le goccine della tetra il test mi indica sempre 0,3 mg/L prima e dopo il cambio (dopo l'arancione che viene prodotto è solo un pò più chiaro.
avete qualche consiglio da darmi per favore, sto facendo il cambio di 5/6 litri ogni 4 giorni perchè ho una paura che i pesci stiano male con troppi nitriti.
questa settimana ho inserito una pastiglia di co2 per abbassare un pò il ph (era arrivato quasi a 8), l'egeria è triplicata in 3 settimane, bello perchè mi copre un pò i fari e i pesci sembra gradiscano, ma ho molti dubbi sul filtro, in particolare sul carbone attivo e sui batteri nitrificatori (devo aggiungerne? magari con tetra bactozym o con aquili bacterio e plus)
a breve dovrò fare pulizia del filtro...mai fatto prima, avete consigli sulla procedura?
ora provo a mettervi qualche foto..
grazie a tutti in anticipo per tutte le risposte.




Tetauok non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acquariopenso , anchè , askoll fluval edge , consigli , dormire , mio , nitriti , prima , primo , richiesta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31385 seconds with 16 queries