Salve a tutti, sono nuovo del forum e dell acquariofilia

dopo la morte del mio betta, ho deciso di iscrivermi per cercare info su misura per me e non leggere qua e là cose simili.
Ho un acquario 30L senza neon per ora, fondo formato solo da ghiaia chiara, termoriscaldatore scuba 25w, filtro interno FOP 5.5w 350l/h e piantina anubias barteri nana.
La mia prima domanda riguarda il filtro: ho sempre sentito e letto che negli scomparti del filtro vanno inseriti in un certo ordine cannolicchi carbone attivo e spugne.Bene, il mio filtro non ha scomparti, al suo interno c'è solo la spugna nera in dotazione. Quindi, posso evitare cannolicchi e carboni, o devo arrangiarli nel mio piccolo filtro? In questo caso, in che modo??
La seconda domanda riguarda l anubias: avendo deciso di rifare da capo il mio acquario, l ho svuotato per avviare un nuovo ciclo...la mia piantina può stare qualche giorno in un bicchiere, o devo subito inserirla nell acquario con il filtro in funzione, anche se eventualmemte nn ho diaponibili al momento cannolicchi e carboni?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e spero di essere stato abbastanza hiaro..e scusate per l ignoramza

ps. Se necessario, posso provare a mettere una foto del filtro.