Non ho altre vasche con filtro biologico avviato purtroppo (sto negoziando per ottenere un acquario sopra i 100 litri netti con i miei ma con scarsi risultati purtroppo, tra l'altro ormai - per via di quanto mi informo e di quanto ne parlo - mi considerano fissata e malata di pesci - cosa per loro moooolto negativa
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
)
Stavo parlando delle vaschette di plastica in cui tenevo i rossi da bambina (scelte dai miei ovviamente, io andavo a malapena alle elementari

), una da 6 litri netti lasciando un 5 cm dal bordo superiore e l'altra da 19 netti sempre con la stessa distanza dal bordo... Ho un piccolo filtro meccanico (solo lana perlon) che ho usato quando avevo tolto le guppe per il picco di nitriti (avevo avvertito mio padre che poteva non esserci ancora stato, ma i valori erano "ok" per l'inserimento dei pesci e si è intestardito, e mi sono ritrovata 5 guppe dopo una settimana e mezza più o meno dall'avvio

) solo per raccogliere la sporcizia grossa (insomma, i loro escrementi

)
Ovviamente se penso di utilizzarla a lungo andare per provare ad allevarci gli avanotti non ci metterei il filtro (altrimenti me li sballotta di qua e di la), ma in compenso farei cambi d'acqua giornalieri e userei il riscaldatore da 50w che ho di riserva
(OT: nell'acquario principale ne ho uno da 100w sovradimensionato rispetto alla vasca, ma ho sempre la temperatura fissa a 25 gradi senza che io noti una sua accensione, e in casa arrivo a 21-22... Non è che le luci riscaldano talmente tanto l'acqua superficiale da tenerla così alta? Ho una lampada da 15 w se non erro...)
So che non sarebbe l'ideale, ma i futuri nascituri li terrei nell'acquario e "lascerei fare alla natura", questi li vorrei "salvare" proprio perchè sarei curiosa di vedere che colori uscirebbero
Ricapitolando
Vaschette plastica 6-19 litri netti
Riscaldatore 50w
Piccolo filtro con lana perlon (filtrazione esclusivamente meccanica)
Cambi giornalieri in caso ci mettessi la femmina e i futuri avanotti
Pensavo in caso andasse bene come idea e per non stressare la femmina, di cercare da qualche parte una rete di plastica da piegare a cilindro legando le estremità con della lenza da pesca e da inserire nella vaschetta che la ospiterà fino a fine parto... Con le maglie abbastanza fine da non lasciarla passare, ma lasciar passare gli avanotti, dici che è un buon metodo per garantire la loro sopravvivenza senza che se li mangi la femmina? Sono abbastanza intelligenti da capire che quello è un rifugio sicuro?

In caso farebbero il collegamento se dentro mettessi per esempio del Ceratophyllum, che sicuramente considererebbero come un riparo?
Scusa per i papiri e grazie della tua pazienza, soprattutto perchè mi hai seguito per tutto questo tempo durante la malattia e stai rispondendo a domande che in realtà credo sarebbero OT