Ciao! spero di aver indovinato il topic in cui inserire le mie domande ;)
dunque...ho allesito una vasca da 60 litri per il mio betta splendens, con 8 rasbore 3 caridine 2 panjo e 1 corydoras ....ho intenzione di inserire qualche femmina e di tentare la riproduzione utilizzando un divisore in modo da isolare i betta dagli altri pesci al momento della deposizione...ieri ho trovato solo una femmina in negozio e l'ho presa ugualmente in attesa di metterne un'altra o al massimo altre due.
Appena inserita la femmina il maschio ha ovviamente cominciato a gonfiarsi e a rincorrerla per cui onde evitare guai l'ho messa subito in sala parto

.
Inizialmente data la reazione del maschio e dato che anche l'altro betta ha aperto visibilmente le branchie e si sono un pò scontrati ho pensato non si trattasse di una femmina bensì di un maschio a pinne corte ma poi osservandola bene ho visto il puntino bianco vicino alla pinna anale per cui a maggior ragione l'ho messa al riparo dal maschio che nel frattempo tra l'altro era diventato aggressivo con rasbore e caridine attaccandole non appena si avvicinavano alla sala parto.
Per questo motivo ho pensato di mettere subito anche il divisore per proteggere gli altri pesci, lasciando ai due betta circa 1/3 dell'acquario (senza filtro) e mantenendo il nuovo arrivato in sala parto.
Stamattina però ho notato che la (presunta) femmina ha fatto delle bolle in superficie simili a quelle del nido ma non vicine le une alle altre bensì sparse quà e là per la vaschetta e poi ho notato che ha perso il suo bel colore nero, è diventata grigiastra quasi trasparente con una banda orizzontale nera che ieri non aveva, inoltre ha il ventre gonfio ma non vedo più l'ovodepositore.Da parte sua il maschio si è dato una calmata, non è più aggressivo come ieri e si mette in mostra solo di tanto in tanto, però nonostante abbia la femmina in vista non accenna a costruire il nido, fa solo qualche bolla quà e là sulla superficie dell'acqua ma niente di più

...
ora mi chiedo...è possibile che la femmina faccia le bolle o è solo una caratteristica dei maschi?
se il maschio non fa il nido vuol dire che ha di fronte un altro maschio a pinne corte o semplicemente che non gradisce la femmina?
Chiedo scusa se mi sono dilungata, ma davvero vorrei capire qualcosa in più sulla fase del corteggiamento....se fosse maschio lo riporterei in negozio anche perchè non ho altre vasche a disposizione per isolarlo ...