Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-08-2014, 11:57   #1
permar
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 43
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario incassato tra cucina e sala con sostegno in muratura

Ciao a tutti, felice di poter ritornare ad essere un attivo acquariofilo cerco il vostro aiuto, sto per incassare una vasca nel muro tra cucina e sala, in modo che sia a filo muro in sala e la parte tecnica nella cucina (successivamente incassata in un armadio a muro). Sono acquariofilo da una vita, ho costruito negli anni vari supporti e aggeggi, ma mai in muratura, la vasca misura 120x40x50h e ospiterà sicuramente dolce, ma non so ancora cosa; ho un proggetto, e mi piacerebbe avere dei suggerimenti e idee; ho cercato le discussioni riguardanti gli argomenti trattati, ma rimangono dei dubbi.

Prima di tutto, come scegliere l'altezza ottimale da terra? pensavo almeno 90/100cm, manutenzione con un panchetto.

Poi il buco nel muro, che è spesso 10 cm di cui 5,5 di foratino: quanti cm deve essere più largo e alto dell'acquario?
Pensavo poi di coprire il gap muro/acquario con una cornice.
Mi hanno consigliato di mettere una trave di sostegno superiormente, ho optato per una putrella da 9 (se non ricordo male) che devo ordinare; invece di fare un intelaiatura a C rovesciata come avevo pensato, mi hanno consigliato di mettere una unica trave che entri lateralmente nel muro per almeno 10 cm per lato, pensavo di prenderla lunga 150cm.

Il supporto è poi il lavoro principale, lo farei con questo calcestruzzo cellulare di cui ho letto anche qui (siporex), mi chiedo se potrebbero bastare due colonne larghe 10cm profonde 30cm un pò centrate e cementate anche al muro (muro sala lato cucina) in modo da utilizzare i 10 cm del suo spessore come parte integrante del supporto. o se escludere il muro dal carico lasciando quindi la vasca "sospesa" sopra i suoi 10cm di spessore ed utilizzare solo le due colonne o metterne tre (due a filo con i vetri laterali e una centrale).

Per il piano d'appoggio non ho idee molto chiare sul materiale, pensavo una tavola da 1,5-2 cm di spessore da stuccare e pittare con il muro lato sala ed un foglio di una specie di polistirolo che uso di solito sotto gli acquari spesso circa 0.5cm che si schiaccia.

bene, ho un bel po di dubbi, ma spero di riuscire a fare un buon lavoro con il vostro aiuto! :)
grazie
permar non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acquario , con , cucina , incassato , muratura , sala , sostegno , supporto , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19699 seconds with 16 queries