problema pesce rosso acquario nuovo
Ciao a tutti,
mi sono iscritta da poco..spero di scrivere nella sezione giusta...
da un paio di mesi ho un piccolo acquario da 30 litri con 2 pesci rossi, (so che avrebbero bisogno di più spazio..ho in programma di avviare un nuovo acquario più capiente entro breve) ho un filtro Newa Micro Internal consigliatomi dal negoziante. I valori dell'acqua sono ok. Faccio cambi parziali di circa 6 litri ogni 10 gg con acqua decantata e bio condizionata con Sera Aquatan.
3 settimane fa mi sono accorta che uno dei due pesci risultava apatico e non mangiava, poi ho visto anche che faceva feci filamentose e bianche. Il negoziante mi ha detto che probabilmente aveva un problema intestinale e mi ha consigliato Flagyl. Ho fatto la cura con Flagyl: 1/3 di pastiglia al giorno per 3 gg poi cambio parziale e filtro al carbone fino al cambio successivo.
Mi ha dato anche un integratore a base di aglio (Garlic Guard) da mescolare al cibo + qualche goccia al gg direttamente in acqua.
Nella settimana successiva nessun cambiamento, il pesce continuava a non stare bene.
Poi la scorsa settimana vedo delle venature rosse sulla coda, cerco un pò di informazioni e trovo che in più casi questo problema è stato risolto curando con bagni di sale. Ho fatto per 3 gg bagni di sale (1 cucchiaino raso per 5 litri) per 20 minuti in vaschetta a parte.
Ad oggi, purtroppo, nessun cambiamento...anzi mi sembra che respiri in modo diverso dal suo amico sano..e ha anche una leggerissima patina su un occhio...che disastro... :(((((
Sto somministrando 1 volta al gg piselli bolliti+garlic, ma non vedo il malaticcio mangiare...
Vi chiedo quindi:
-è corretta la gestione dell'acquario in generale?
- e sopratutto..c'è qualcos'altro che posso tentare per guarire il malaticcio?
Vi ringrazio in anticipo!!!
|