Da circa 3 mesi ho ripopolato il mio acquario d'acqua dolce di circa 180 litri inserendo tutti giovanissimi pesci: 3 botia pagliaccio, 1 plecostomus e 2 scalari. Dopo circa 1 mesetto uno dei due scalari ha iniziato a stare sempre in disparte, nascosto tra le pianticine, senza mostrare più alcun interesse per il cibo, mentre l'altro scalare non ha dato nessun segnale di disturbo. Sono andato a chiedere al venditore dei suddetti scalari cosa potessi fare. Mi ha consigliato di provare con del mangime congelato e mi ha aggiunto che se il problema non si fosse risolto avrei dovuto controllare i valori dell'acqua. Purtroppo il cibo congelato non ha risvegliato in nessun modo l'appetito dello scalare che stava continuando a dimagrire sempre di più, quindi ho controllato i valori dell'acqua che però risultavano nella norma. Un brutto giorno lo scalare è morto (presumo di fame). Sono andato così da un diverso rivenditore a comprarne un altro di dimensioni simili allo scalare perfettamente in salute che mi è rimasto. Dopo circa 1 mesetto succede la stessa storia ma a parti invertite: lo scalare che era già in acquario e in perfetta salute ha cominciato a stare in disparte e a non mangiare più, mentre il nuovo gira tranquillamente per l'acquario e con grande appetito. La mia paura chiaramente è che si ripeta di nuovo la storia. Sapreste darmi qualche consiglio? Grazie mille.