Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-08-2014, 10:41   #1
paperino1983
Batterio

Città: Marino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi di alghe (?) con l'allestimento del mio primo acquario

Buon giorno a tutti, come da titolo ho un problema con il mio piccolo acuqario da 30 litri.
Il tutto è stato allestito da circa poco meno di due settimane, ho inserito all'interno piante vere, dei massi e un tronchetto. Io vivo a Marino (provincia di Roma) e qui l'acqua non è molto adatta per gli acquari in quanto è molto "dura" e "frizzante" (viene definita acqua acetosa), è un'acqua ferrosa, così l'acqua l'ho presa da una fontanella a roma tornando da lavoro.
Premetto che il tronco non l'ho bollito (cosa che mi è stata consigliata successivamente e non so neanche se era necessaria) e non ho lavato neanche le pietre, ma le piante prima di inserirle le ho pulite bene sotto acqua corrente, per cercare di scongiurare la formazione di lumache. Ho messo nell'acqua i catalizzatori, acceso il filtro e il riscaldatore (impostato a 22 gradi), inserito il termometro; la luce è regolata con un orologio che accende alle 7 e spegne alle 19, l'esposizione non è assolutamente alla luce diretta e la stanza in cui si trova è in condizione di semiombra.
Adesso dopo due settimane però, anche se a dire il vero ha cominciato quasi da subito, è comparsa sul tronco una formazione filamentosa biancastra, le foglie delle piante non sono di un verde acceso e il vetro si è un pò sporcato, in allegato ci sono le immagini dell'acquario in questo momento. Qualcuno sa dirmi che cosa sta succedendo e come debbellare il problema? io stavo pensando di risvuotare tutto e ricominciare dall'inizio, ma prima di farlo vorrei capire se è necessario o è del tutto normale in quanto sicuramente l'ambiente è distante anni luce da una condizione che somigli anche lontanamente a quella di climax. Qualsiasi consiglio è gradito. Grazie

paperino1983 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , alghe , con , del , lallestimento , mio , primo , problemi