Salve a tutti.
Sono circa 10anni che ho questa passione.In questi 10anni,però,ho avuto sempre e soltanto pesci rossi comuni o oranda. Li adoro.Purtroppo,però,qualche giorno fa mi è morto l'ultimo (circa 10 anni). Ora,vorrei confrontarmi con qualcosa di nuovo!Proprio per questo motivo,scrivo in questa sezione:ho molta familiarità (ovviamente) con quello che è la gestione di una vasca,molto poco con quella che è la gestione di una vasca dolce tropicale,ad esempio,e con tutte quelle problematiche relative a fondo e piante. Come si può vedere dalle foto (in realtà,gran parte delle piante erano già state tolte),la mia esperienza con le piante si basava essenzialmente su vallisneria e cladophora...ho bisogno del vostro aiuto.
Allora,la vasca è :100 x 39,5 x 30 (117l lordi)
Illuminazione : Sera plant Color 25w (T8) 4900k
Filtro : ho ordinato un eheim professione 3 350 - 2073
Riscaldatore : eheim non ricordo se 150 o 200w
Acqua : purtroppo il pesce mi è deceduto proprio il giorno in cui mi è arrivato a casa l'impianto ad osmosi inversa. :( Sistema Aqua1 50xp (post filtro anti nitrati e anti silicati).Quindi farei Ro + sali.
Allora,la vasca la sto svuotando per poi farla ripartire di nuovo (col nuovo filtro,quando arriverà).Essenziale è eliminare la ghiaia blu (lo so,oscena!) per mettere qualcosa di più utile.
La mia idea era questa: volevo mettere dei corydoras e delle microrasbore o delle rasbore. Un giorno,mi piacerebbe mettere anche delle red cherry.Ho letto e mi sono informata molto...mi pare da capire che,per fare tutto ciò,sia necessario mettere tantissime piante e muschi,e qui c'è quello che è il mio dubbio fondamentale : substrato e luce.
Voglio partire già con qualcosa di adatto sia per le cardine (che magari non metterò...ma se dovessi farlo,vorrei evitare qualcosa di nocivo),di adatto per i cory e per le piante. Sulla guida che ho,trovo come suggerimenti Akadama,aqua soli o power soli (ada) o flourite (seachem). Per prima cosa,il funzionamento di questi fondi non mi è chiaro:al di sopra dovrei mettere comunque una sabbia?Perché a vederli sembrerebbero molto grossolani e quindi non adatti ai cory.Voi che mi consigliate?
Altro dubbio è la luce:nel coperchio posso aggiungere un altro neon (cosa che credo sia più che necessaria),da quanto dovrei metterlo.Che mi consigliate?Anche delle piante so ben poco...ditemi voi... Purtroppo,ho già avuto delle spese considerevoli...quindi,per ora,non posso aggiungere né Co2 e né potenziare più di tanto l'impianto delle luci...considerate anche questo.
Sono aperta a tutti i suggerimenti.
Grazie
Betta