Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-07-2014, 00:33   #1
denny86
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Smile Nano Cubo Dennerle 10 LT con Meduse Aurelia Aurita

Salve a tutti ragazzi!!
Sono trascorsi anni dal mio ultimo messaggio sul forum!! Sono felicissimo di poter fare ritorno su questa piattaforma e condividere con voi una piccola nuova esperienza! Ancora nulla di concreto, ma ... Sapete com'è quando si ha questa passione! E piacevole anche solo parlarne e confrontarsi! Giusto? :)

Come avrete già intuito dal titolo, vorrei cimentarmi in un piccolo Nano Cubo con meduse! Vi sembrerà un'opzione decisamente pazzoide, perciò cerco di spiegarvi quali sono le ragioni che mi hanno portato alla scelta di questa piccola vasca. Premetto che non voglio una vasca con decine e decine di Meduse, bensì solo un paio di piccoli esemplari. Ho setacciato la rete in lungo e in largo in cerca di informazioni sulle vasche adatte a questi organismi marini: inizialmente pensavo fossero specifiche e predisposte per le meduse.. Poi ho capito che in realtà era tutta apparenza... Vi spiego meglio... Queste sono le vasche più gettonate e presenti in rete:



- La vasca numero 1 (di cui qualcuno ha già parlato in questo forum) è praticamente tutta estetica. Splendido design, led rgb cangiante con telecomando, piccolissimo filtro laterale (non contiene nulla di eccezionale/miracoloso) che crea un delicato movimento in acqua.
demo video: http://youtu.be/vctEp-L5CNs?t=12s

- La vasca numero 2, molto piccola tra l'altro, punta sulla stessa filosofia: design ultramoderno e ricercato, led multicolore (filtro probabilmente assente).
demo video: http://youtu.be/rvADlxEdAE0?t=9s

- La vasca numer 3, che sembra quasi un giocattolino di plexiglass (ma che ha vinto nel 2011 il premio "miglior prodotto dell'anno al Global Pet Expo) è una semplicissima vaschetta, sprovvista di sistema di filtraggio, che contiene nella base un motorino che insuffla ossigeno lateralmente, creando un leggero movimento d'acqua. Anche in questo caso, led multicolare e particolare design...
demo video: https://www.youtube.com/watch?v=Xm1iFXUGXqQ

A questo punto ho iniziato a farmi delle domande e a darmi delle risposte. Quelle che credevo essere vasche super speciali, incrdibilmente complesse e specifiche per questi organismi, altro non sono che acquarietti con strane forme e luci colorate. Laddove c'è un filtro, sembra abbia un'azione alquanto discutibile... Dove non c'è invece, non se ne avverte la mancanza. Approfondendo ancora, ho confermato la mia ipotesi. Un normale acquario con filtro interno/esterno è perfettamente utilizzabile per le meduse! Occorre solo assicurarsi che l'aspirazione non sia troppo potente e che il movimento dell'acqua sia delicato. Avere una luce led che renda visibili le meduse (di per sè semi-trasparenti) e controllare periodicamente i parametri dell'acqua, intervenendo con cambi parziali. In conclusione? Quelle bellissime vasche illustrate di sopra, non mi risulta che siano fondamentali! Un comune acquario dovrebbe andar bene ed i rivenditori di Aurelia Aurita specificano che ogni medusa necessita di 1 litro d'acqua per vivere tranquillamente. Così ho pensato: perchè non provare ad ospitare 2 piccoli esemplari in un piccolo Dennerle da 10 litri, completamente nudo (senza arredamento)? Con una plafoniera led multicolor (o al massimo un faretto color mix della Hydor posizionato a pelo d'acqua) ed un filtro a zainetto ultraeconomico (di quelli che fingono di fare il proprio lavoro) potrei avere il giusto litraggio, la giusta luce ed un leggero movimento in acqua....

Voi cosa ne pensate?
Dopo aver compreso il mio punto di vista, continuate a credere che la scelta di un Nano Cubo sia da pazzi?
Io ne ero totalmente convinto! E' da pazzi ... Mah... Non so ... Più valuto i fatti, più comprendo che alla fine, una qualsiasi vasca sia adattabile...

Spero prendiate parte a questa discussione! Mi farebbe molto piacere!
Mi sentirei meno solo e meno pazzo! O_o ... Ahahahaaha!!
A proposito! Che voi sappiate, esistono per caso filtri esterni con spray bar, per acquari così piccoli? Ho trovato su eBay il mini filtro "Eden 501", con spraybar ... Ma copre fino a 60lt e non è regolabile! Non vorrei fosse troppo esagerato per ciò che dovrei realizzare... Il filtro a zainetto occupa spazio dietro l'acquario... Mi piacerebbe utilizzare qualcosa di meno invasivo...

Grazie a tutti per l'attenzione!!
E se ne avrete voglia, vi aggiornerò su questo mio piccolo viaggio e sui vari acquisti!
Un salutone!
  Rispondi quotando
 

Tag
aurelia , aurita , con , cubo , dennerle , meduse , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14062 seconds with 16 queries