URGENTE! astronotus improvvisamente apatico
ciao,
il mio astronotus di 15 cm, che ho ereditato con la vasca usata che ho preso(juwel 125, acqua del rubinetto con biocondizionatore, altri ospiti 1 pangasius 1 platydoras, priva di vegetazione) , da ieri si comporta in modo strano.
premetto che quando ho preso la vasca, 15 giorni fa, la stessa era tenuta molto male ,con acqua e vasca piuttosto sporche. ho ripulito la vasca e fatto 3 cambi da 20 litri di acqua sempre con biocondizionatore.
da ieri sera l'oscar si muove molto lentamente e quasi non mangia: non sono presenti lesioni esterne.
se però cerco di prenderlo nuota via veloce come faceva fino a ieri.
l'acqua ha gli stessi valori di quando ho preso la vasca: è molto dura, priva di no2 e con una leggera presenza di no3. la temperatura è quella ambiente e quindi di circa 28°.
negli ultimi due giorni non ho tenuto le luci accese per evitare di scaldare ulteriormente l'acqua, quindi la vasca è stata illuminata dalla sola luce ambientale e ho tenuto acceso per alcune ore l'areatore.
la quantità di cibo soministrata è la massima distribuita dal dosatore automatico hydor che uso, con due somministrazioni al giorno.
non so quindi se ho commesso qualcosa di sbagliato, magari lo sto nutrendo troppo poco, e cosa posso fare per aiutare il pinnuto o se è normale che sia rallentato perchè l'acqua è calda.
preciso che invece il pangasio continua a nuotare tranquillamente come ha sempre fatto.
help!
Ultima modifica di chicco1983; 22-07-2014 alle ore 15:13.
|