Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-07-2014, 20:35   #1
giapo
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 36
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aquario marino nuove tecniche

Buonasera ragazzi è da poco che frequento questo forum e ho letto molti vostri post per rinfrescare un po' le mie nozioni di acquariofilia ... devo dire che a questo punto non so più che pensare in quanto sembra che tutto sia cambiato da quando ho smesso di praticare questo bellissimo hobby ..... premetto che iniziai ad interessarmi di acquari a 12 anni oggi ne ho 51 .... sono subito partito con acquari di acqua dolce ... arrivando ad un autocostruito con circa 400 lt che praticamente si gestiva da solo senza grossi interventi da parte mia con nascite di gamberi e pesci ... per poi passare al marino che ho portato avanti per 20 anni con un autocostruito di 600 lt e un commerciale di 380 lt .... con pesci sempre sani solitamente carnivori nel 600 lt e vegetariani nel 380 anularis flavescens cospicillum imperator bellissime cernie diventati grandi e sempre in ottima salute ....adesso perché vi dico questo perché tutti i sistemi che ho sempre utilizzato leggendo questo forum sembrano essere dannosissimi e non consentire la vita ai nostri amici pinnuti .... ciò mi lascia a dir poco sbalordito .... mi domando come è possibile?
sono certo che si siano fatti passi da gigante e che oggi ci siano tecniche innovative e accessori anche .... quindi mi trovo un po' spiazzato .... in che senso ...
personalmente non ho mai comprato acqua osmotica ne prodotta ma ho sempre usato acqua di rubinetto , non ho mai disciolto sali particolari ma sempre sale marino iodato da 49 cent al kg delle saline pugliesi ho sempre avuto filtri sottosabbia con 4-5-6 cm di sabbia corallina e filtri biologici che non pulivo quasi mai esterni con cannolicchi di ceramica e carbone attivo e pezzi di conchiglie e un filtro interno + ossigenatori e pompe di movimento .... no invertebrati no rocce vive ma solo pesci .... aggiungevo saltuariamente oligoelementi rabboccavo l'evaporata con sana acqua di rubinetto a temperatura e facevo un cambio parziale una volta l'anno .... e lasciavo crescere alghe verdi a palla di cannone tranne che sui vetri anteriore del 380 lt e sui du lunghi e il frontale sul 600 lt che era visibile su tre lati .... davo pesci surgelati o gamberetti ai carnivori talvolta vongole vive molto gradite da balestra e mangime a scaglie ma soprattutto piedi di lattuga
ai vegetariani che la mangiavano alla grande sempre quantitativi piccoli e non inquinanti ....
adesso nel 1995 circa ho smesso di dedicarmi a questo hobby fino ad oggi che un amico cambiando acquario mi ha regalato un juwel da 120 litri così mi sono detto riprendo l'hobby sono andato in garage ed ho ripreso tutte le attrezzature abbandonate per 15 anni ho rivisto il mio mostro da 600 lt ma per adesso ho detto parto con questo piccolo .... e cosa ho fatto prima di entrare in questo forum :
preparato un bel filtro sottosabbia a 2 3 strati e ricoperto di sabbia corallina .... alimentato da potente pompa che funge anche da movimento .... messo altra pompa sopra con fluffatore di aria solo per movimento ed ossigenazione ... inserito un piccolo schiumatoio interno con pompa d'aria a piccole bollicine prodotte da apposito legno inserito altro legno all'interno solo per ossigenazione preparato filtro già presente nel acquario a filtro biologico con cannolicchi , materiale produttore di calcio e stronzio e carbone iperattivo ...riscaldatore solito sale delle saline pugliesi buona illuminazione solita acqua di rubinetto con prodotto che ne toglie il cloro un po' di acqua matura da acquari di mobydick un po' di acqua dal mare di sabaudia qualche vongola che sta lì sana a filtrare l'acqua e l'attesa che si formino le alghe verdi prima di inserire i primi ospiti di prova che saranno dei piccoli chrysiptera parasema e dei dascillus carneus ... probabilmente comprerò anche 3 o 4 kg di roccie vive il resto tutti coralli morti rossi blu bianchi e autentici colli di anfora che stavano in mare da 2000 anni .... poi mi iscrivo qui e mammamia tutto sbagliato come facevano i miei poveri pesci a vivere 5 - 6 anni che sto facendo adesso devo cambiare tutto hummmm hummmm sarà una moria totale non ne ho fatta una giusta ... però mi dico 15 anni fa era tutto perfetto e adesso????
voi che ne dite e cosa mi consigliate?
giapo non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aquario , marino , nuove , tecniche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21676 seconds with 15 queries