|
Buran, e che differenza fa se il rapporto fosse 160 : 20 : 1?
a me personalmente non interessa quanto sia il reale rapporto, mica misuro in vasca quanto C, N e P ci sia... Io mi baso sulla risposta e sull'aspetto dei coralli. Se credo che manchi azoto e somministro nitrato e il giorno dopo vedo punte di crescita nuove e continuando a somministrate NO3 dopo 3 giorni il kh mi è sceso di due punti, significa che mancava azoto per davvero. Nell'ultimo mese mi sono già trovato due volte il kh sceso da 7 a 4,5 dopo 4 - 5 giorni dalla precdente misurazione.
Aminoacidi: quando li ho dati in situazioni di carenza prolungata, i coralli tiravano. Può essere che fossero assolutamente insufficienti a fare qualcosa , oppure che facessero male in quel dato momento. Il nitrato invece so quanto ne doso e so quanto ce n'è in vasca (misurandolo)e posso regolare il dosaggio a piacemento e costa praticamente nulla a confronto, e gli animali reagiscono molto bene. Con grande probabilità la soluzione è avere delle tracce di nitrato in vasca e spingere con gli aminoacidi nel momento in cui coralli stanno bene (sto facendo queste prove nelle ultime settimane e le reazioni sembrano per ora positive). Tuttavia erano anni che ipotizzavo con Cono di provare il nitrato e abbiamo sempre avuto paura a farlo. Quando ho scoperto che c'era gente che lo faceva senza alcun effetto negativo è stato come trovare la chiave di volta e l'esperienza sta confermando quanto per anni avevo solo ipotizzato. Provare per credere.
|