Problema nitrati alti - help
Ciao a tutti
da qualche tempo
ho un problema di nitrati alti.....oltre i 25 mg/L e anche dopo un cambio di acqua piuttosto consistente 30L su 130L lordi con sifonatura fatto sabato la situazione non è variata.
La tecnica e popolazione è quella descritta nel mio profilo.......
Ultimamente ho eliminato definitivamente il filtro esterno (che usavo solo da contenitore per il carbone attivo ed eventuale antifosfati, non avendo la sump)....dunque ho solo rocce vive e schiumatoio Deltec MCE 300 che schiuma bene. Do solo da mangiare ai pesci quanto basta e 1 volta a settimana gli doso un pò di phyto.....inoltre quando serve doso un pò di dKH buffer per alzare un pò il KH........infine ogni 15 giorni metto una fialetta di batteri. ad oggni quindi non ho piu ne carbone attivo, ne antifosfati, avendo eliminato il filtro esterno.
L'unico fuori-regola rispetto a un berlinese puro è che ho un piccolo strato di sabbia ma da quando ho avviato l'acquario i valori dei nitrati non superavano mai i 12 mg/L e con i cambi parziali di acqua andavano ad abbassarsi.....mentre i fofati (grazie all'antifosfati che ora non ho piu erano 0)
cosa sta succedendo? che devo fare?
|