infestazione alghe nere a pennello e a barba
Salve a tutti, da molto combatto contro le bba a ciuffo e nel tempo sono riuscito a ridurle ma non ad eliminarle completamente e solo ultimamente mi sono comparse anche quelle a barba. Il mio acquario è un 100 litri (70 netti) illuminato da 4 CFL da 6500 K , i miei valori sono: NO3 15, GH 8°, KH 3°, PH 7 (per i fosfati sto aspettando che arrivi il test ma comunque non credo siano altissimi).
Per combattere queste alghe ho riempito il mio acquario di piante a crescita rapida come egeria densa e higrophyla polysperma oltre a posizionare una pompa di movimento sopra l'erogatore di co2 per disperdere meglio quest'ultima.
Quello che voglio chiedervi è:
1) modificando l'illuminazione introducendo più lampade affilate (mantenendo lo stesso wattaggio totale) in modo tale da distribuire meglio la luce, potrebbe aiutare?
2) le mie piante crescono molto (poto ogni settimana), ma su di esse noto dei problemi come foglie bucate e caduta di foglie alla base, come linea di fertilizzante uso SHG ma ho introdotto anche il potassio della saechem perché ho letto che l'higrophyla ne vuole parecchio.. cosa devo fare per migliorare la loro crescita in modo da renderle perfette antagoniste delle alghe? (non ho fondo fertile)
grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi
|