Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-04-2014, 23:30   #11
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente uno per passione spende, specie agli inizi.
Per me le vasche (fatte con criterio) di chi non ha grosse possibilità economiche spesso sono migliori di chi si può permettere di spendere.
Sicuramente entrare in questo mondo (dolce) un po di soldi bisogna spenderli, ma poi con una attenta progettazione e gestione si può risparmiare molto.
Penso che il problema alla base di tutto e la concezione del acquario stesso da parte di chi si avvicina a questo hobby.
La vasca di vetro, filtro esterno sovradimensionato, tanti pesci colorati, tante piante prese in negozio, tanta luce, tanta co2 le piante potrebbero soffrire la carenza e tanto fertilizzante, ci credo che spendiamo follie per avere un acquario da copertina.
Proviamo a mettere in discussione tutto.
Partiamo dalla vasca perché proprio in vetro?
Se ci si accontenta anche di una visone più "appannata" con una cassa per il riordino della casa con 15 euro ci facciamo un 100 litri.
Il filtro perché esterno, gli interni funzionano benissimo, e se poi vogliamo spendere ancora meno un filtro ad aria o un Amburgo spenderemo una sciocchezza.
I pesci e le piante basta chiedere, sul forum si trovano, e poi meglio pochi pesci.
E poi dove sta scritto che un acquario deve per forza avere pesci all'interno?
Scegliendo piante e pesci giusti potremo gestire il nostro acquario solo con l'acqua del nostro rubinetto, senza illuminazioni da stadio ne co2 ne fertilizzazione.
Personalmente ho fatto un 18 litri netti con solo l'aeratore e il ghiaino acquistati in negozio, il resto lo preso nelle normali ferramenta e negozi.
Sicuramente tutto questo non e proprio alla portata di chi inizia, ma se magari passa di qui e butta l'occhio magari capisce che con le giuste dritte è possibile.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acquatico , casa , costa , mondo , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,72422 seconds with 15 queries