Ciao a tutti, l'altro ieri mi è morto un pseudotroph. il pesce nuotava molto male e non riusciva a muovere la parte posteriore del corpo. all'inizio pensavo a causa della sua eccessiva"intraprendenza" verso il maschio di 30 cm di oreochromis, al momento della sua riproduzione. difatti era evidente che le avesse prese di brutto e sicuramente da un secondo maschio di pseudotroph. diventato il dominante al suo posto. il pesce continuava a essere schivo e a nascondersi, così pensavo che "si stesse rimettendo in piedi". invece la mattina dopo lo ho trovato morto.
Oggi anche la femmina che di botte non ne ha prse di sicuro, nuota male. sta in superficie, boccheggia e nuota in verticale. inoltre son abbastanza shivi con il cibo. Sto cominciando a pensare che possa trattarsi di idropisia o bloat. Secondo voi qual è delle due? e che cosa posso fare per migliorar la situazione?
Nel frattmpo penso di cambiare i 50 % dell'acqua per vedere se la situazione migliora, anche perchè il pesce decuduto ha di sicuro inquinato parecchio
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
|