|
Originariamente inviata da Puntina
|
Ovviamente dovrai aspettare che la malattia sia risolta per aggiungere gli altri cory...per star bene devono essere almeno 5/6 perciò piuttosto diminuisci il numero di altri pesci ma non penalizzare i cory.
vedrò di fare il possibile per il cory e i botia. Il botia l'avrei anche regalato, ma non conoscevo nessuno con un acquario adatto. Mi spiacerebbe darli via malamente. Pensa che questa povera bestia ha vissuto 8-9 anni in un 50 litri assieme a un ancystrus e al cory. Però devo dire che erano in buona salute, anche se probabilmente è cresciuto poco (è intorno agli 8 cm). Il cory invece è bello robusto e vivace.
Isola anche l'altro botia malato con quello già isolato...il fatto che i botia siano anch'essi pesci di gruppo è vero e sicuramente da quando gli hai dato dei compagni starà meglio, ma purtroppo lo spazio è ridotto anche per un solo botia (anche perché se non ricordo male il tuo acquario è sviluppato più in altezza che in larghezza e questi pesci occupano la zona del fondo). Per questo parlavo dello stress, anche perché altrimenti non mi spiego perché non reagisca al farmaco! I cambi d'acqua evitali mentre fai cicli di medicinali, fanne solo uno sostanzioso a fine terapia...
|
si hai ragione, ma avendo proseguito la terapia così a lungo con dosi così alte mi sembrava il male minore. Facevo il cambio prima di mettere la nuova dose di medicinale. Hai visto le foto? secondo te può essere oodinium? e nel caso il faunamor sarebbe efficace?
ciao, grazie!
Paolo