|
Originariamente inviata da xiphias_gladius85
|
Ecco perció ti ho chiesto il fatto della trasmissione che anche l'articolo cita:
" La via principale di trasmissione è quella diretta
ovvero da pesce a pesce,
strusciandosi durante il nuoto o addirittura alla
nascita tra madre e figlio."
|
Si, ho letto, ma sembra che questo parassita sia esploso solo nella vasca dedicata agli avannotti, dove l'ultima volta che ho messo una sala parto con una madre dentro sarà stato due mesi fa
|
|
Se i genitori non hanno vermi, o non ci sono, o c'è qualche pesce che li ha o ultimamente hai messo pesci selvatici non quarantenati....
|
No, nessun pesce selvatico, e non acquisto nuovi esemplari da diversi mesi oramai, visto anche la prolificità dei Guppy
|
|
La cosiddetta coda a spillo negli avannotti non è solo provocata da patogeni come i vermi, ma anche da funghi o batteri...
Inoltre ci sono altri fattori:
-sbalzi di no3
-sbalzi di temperatura
-femmina o maschio immaturi
|
Funghi direi di no, nessuna fioritura fungina sui corpi degli avannotti. Batteri può anche essere, ma in questo caso come posso saperlo?
Sbalzi di NO3 direi nemmeno, a parte quando faccio un cambio parziale di acqua per abbassare appunto gli NO3, sempre un 20% della vasca, non di più.
La temperatura nemmeno: da quando ho beccato l'ictio un po di mesi fa, sto attentissimo che l'acqua che immetto in vasca sia alla stessa identica temperatura.
Femmina o maschio immaturi anche questo lo escludo: gli avannotti sono nati tutti sani, con la loro bella coda, dopo qualche settimana ha incominciato ad assottigliarsi fino a diventare spilliforme.
Ad ogni modo, ieri ho fatto il bagno in formalina, 2 decessi durante il bagno.
Ora stanno in una vaschetta con l'acqua pulita, due decessi durante la notte.
Il trattamento con formalina va bene una volta, o devo ripeterlo più volte?