Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-03-2014, 21:09   #15
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MatteoS86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MatteoS86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MatteoS86 Visualizza il messaggio
Secondo me il discorso led conviene forse di più per vasche grandi..ad esempio su una 150x75:
- 3 radion pro possono bastare = 3 x 750 euro = 2250 euro in un anno con consumo medio di 400w

- plafo t5 10x80w = 1500 euro prezzo plafoniera + 24 neon (4 in più perchè così si può smanettare e trovare combinazione perfetta con cambio semestrale) da 20 euro (prezzo medio altrimenti vengono anche 30 i kz) + 100 spedizione (nel caso di 2 spedizioni in un anno) = 2080 euro in un anno con consumo di 800w

- plafo HQI 2x400w + 4x54w = 1700 euro prezzo plafoniera + 4 bulbi da 35 euro (2 ogni semestre) + 8 neon t5 da 10 euro = 1920 in un anno con consumo di 1016 watt senza contare il refrigeratore ed evaporazione dell'acqua.

alcune cose non mi tornano, 3 Radion ti consumano più di 400w, poi una vasca 150cm (è come la mia) puoi avere tranquillamente la 2x250w + 4x54w e quindi la differenza è molto minore ... quindi ad esempio io per ammortizzare i 2250 euro di acquisto di 3 Radion sfruttando il consumo minore di energia elettrica impiegherei un bel pò ...
Buran considera che le radion non le imposti al 100% per tutto il fotoperiodo..valuta alba e tramonto e poi nessuno ha gli uv, i red e i green al 100%..quindi una media watt è di 130 su 170 disponibili!
una plafo HQI da 2 x 250w viene 1600 euro..quindi la spesa non sposta tanto..e secondo me ci vogliono 2 da 400w!i conti tornano..


no, secondo me chi mette 2x400w di hqi è fuori termini di comparazione perchè ha scopi di allevamento così specifici che non si preoccupa dei consumi, e nessuna plafo a led potrebbe essere comparabile ad una 400w ...
resto quindi del mio parere che una 2x250w è da paragonare a 3 radion, e secondo me il risparmio di consumo non viene ammortizzato così facilmente ...
sono sempre 1600 euro di 2x250w + 4 x54w di tubi = 716watt e 1800 euro di attrezzatura (plafo+bulbi+neon in un anno e poi 200 euro fissi ogni cambio!)..senza contare il refrigeratore..quindi se vogliamo parlare di costi reali ecco i dati alla mano..se poi vogliamo parlare di resa il discorso cambia!

si, ma io ad esempio ho i condizionatori a casa e quindi rinfresco la vasca e me stesso
poi a parte gli scherzi, io ho già una plafo che mi è costata 2000€ 4 anni e mezzo fa, mi metto a comprare 3 radion ad oltre 2000€ per avere un risparmio di consumo minimo con l'enorme incognita di come reagisco gli animali dopo tanti anni di illuminazione hqi?
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
confronto , costi , hqi , led , mettiamo , reali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,66352 seconds with 15 queries