Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-03-2014, 12:21   #6
wishesmaster
Guppy

L'avatar di wishesmaster

Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ti han detto bene, la luce ha una funzione sulla selezione dei batteri che abitano le rocce e permette loro di fungere da filtratori..., ai pesci di per sè non gliene frega una pippa della luce (anche se comunque colori e fluorescenze cambiano un sacco da vedere...) però all'acquario serve in generale...

Un filtro biologico esterno invece ti fa esplodere il sistema aumentando esponenzialmente gli inquinanti fino a non riuscire più a tamponarli con relativa mortalità della vasca...

Per me una vasca senza almeno qualche coralletto è un po' un peccato..., anche perchè la vasca crea un suo sistema di simbiosi fra gli organismi che è uno spettacolo..., però anche con i soli pesci non ti risparmi la spesa delle rocce (o ...(meglio) del DSB con rocce) e dell'illuminazione...

Inoltre per 850 litri di acqua (circa) più circa 150 ancora in sump, quindi quasi 1000litri hai bisogno un buono schiumatoio e pensare a un buon sistema di ricircolo (scarichi e risalite).

Su una vasca di quelle dimensioni non puoi tanto a stare a pensare al risparmio..., puoi lesinare su qualche dettaglio, ma rocce ce ne vanno molte (se metti solo quelle), e illuminazione ci va buona..., magari qualcosa in meno rispetto a vasche con coralli esigenti..., ma comunque deve essere di un certo tipo...

Tanti (o solo) pesci..., vuol dire avere tanta, tantissima cacca da smaltire..., e se non hai un buon sistema di rocce ben vive ti attacchi..., se (come detto) metti un filtro ti attacchi due volte...

cheers.

Tag
fare , riprovarcima , senza , stupidate , vorrei