Vermi intestinali Guppy!!!
ciao a tutti,
premetto che sono un neofita nell'acquariofilia, ho allestito il mio acquario da circa 3 mesi.. più o meno un mesetto fa avevo notato in una guppa un filamento rosso che usciva dall'ano, ma vedendo che il suo comportamento non era cambiato e nemmeno l'aspetto fisico, non mi ero allarmato (purtroppo)! la guppa in questione era anche gravida e poco dopo aver partorito morì.. ma io ancora non mi allarmai perchè su alcuni forum avevo letto che dopo il parto possono morire a causa di stress.. circa 7-8 giorni fa notai che un altro guppy non stava bene: era deperito, aveva la schiena inarcata, feci filamentose e se ne stava sempre solo.. non sono intervenuto perchè non capivo quale fosse il problema visti i valori a posto dell'acqua.. 4-5 giorni fa è morto e ho notato che tutti i pesci presenti tranne 1 avevano questo/i filamenti rossi (ho una vasca da 200 litri con guppy e platy).. purtroppo il mio acquariofilo di fiducia ha chiuso l'attività circa da 1 mese, quindi l'ho contattato via mail, mi ha risposto solo ieri dicendomi che potevano essere vermi intestinali ma dalle info non ne era sicuro... oggi è morto un altro guppy così ho deciso di sezionarlo ed ecco i vermi.. arrivo al punto: non so come, dove e in che modo curare i miei pesciolini, ho letto talmente tante cure che sono più confuso di prima...!!
vi ringrazio anticipatamente per le riposte!
|