Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-01-2014, 18:20   #1
Nomad
Plancton

L'avatar di Nomad

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio piante per prima vasca!

Ciao a tutti!

Da 11 giorni ho fatto partire la mia prima vasca che ho piantumato all'allestimento con degli steli derivanti da potature di acquari comprate sul web.

Ora la prima domanda che mi sorge è se sono stato in grado di riconoscere tutte le piante e catalogarle correttamente!
Allego la foto dell'acquario sperando che si vedano abbastanza bene tutte e metto una lista di quelle che secondo me dovrebbero essere le piante!

Lemna minor e major galleggianti (mi sa che dalla foto non si vedono)
Ludwigia red
Heterantea
Crypto lucens
Ceratophyllum
Riccia
Bacopa
Difformis

L'illuminazione è data da 2 lampade CFL 6500k da 20 watt l'una per 65l lordi di vasca, dato che la plafoniera è autocostruira con vetroresina in fase ri progettazione mi sono lasciato lo spazio per poter aggiungere una terza lampada o addirittura cambiare e mettere i neon se indispensabile!

Ho un fondo di 2-3 cm fertile, JBL acquabasis plus, non sto ancora fertilizzando ma ho cominciato proprio oggi con la co2, 6 bolle/min.

Valori dell'acqua, se possono servire sono i seguenti:

NO2 - 0
NO3- 10
GH- al limite del >21
KH- 20
PH 7.5

La seconda domanda è se dovrei già cominciare a fertilizzare, i componenti per il PMDD li trovo facilmente in casa mia avendo una mamma appassionata di giardinaddio ho già praticamente tutto, mi basta solo preparare e dosare tramite la guida..

Per ora in 11 giorni ho visto crescere a dismisura la ceratophyllum (piu' del doppio di come mi è arrivata), idem altre piante sono cresciute ed una ha emesso pure in piccolo germoglio

Quelle che mi fanno preoccupare sono la ludwigia red, che ho soprannominato pink dato che è molto sbiadita, potete vedere nella foto:

Vorrei precisare che la ludwigia mi è arrivata già di un colore molto sbiadito;

altro che mi fa preoccupare è la presenza di tutte queste radici aeree che hanno le 3 piantine di heterantea (nella foto tra l'altro si nota quello che dovrebbe essere un altro germoglio, almeno credo)

Grazie anticipatamente a tutti
Nomad non è in linea   Rispondi quotando

Tag
consiglio , piante , prima , vasca