Ciao a tutti, sono nuovo, fresco di presentazione ;)
Scrivo qui in quanto vorrei allestire un nano in ufficio. A casa abbiamo già un nano reef stupendo e mi piacerebbe essere allietato da un mini mondo acquatico anche durante le 8 ore quotidiane che passo in ufficio.
La esperta è mia moglie che gestisce e rende stabile (da quello che ho capito è molto difficile) il "nano di casa" ed io di contorno complice la mia curiosità ho carpito qualche informazione, ma ora devo partire da zero e senza il suo prezioso aiuto pratico. Anche lei in passato ha iniziato con acquari di acqua dolce infatti a a casa ho già delle cose che potrei riciclare/utilizzare, una piccola vasca (poco più piccola del Mirabello 30) che in passato fungeva da vasca di rabbocco per la samp di un grosso acquario marino che avevamo allestito a casa, un riscaldatore e un filtro interno (abbiamo anche uno esterno per dolce ma praticamente è grande quanto la vasca...), quindi dovrei acquistare "solo" un supporto con lampada.
Lo scopo è creare un ambiente con molte piantine, basse davanti (fitto tappeto erboso) e un poco più alte dietro.
Ok, iniziamo le danze, questo è quello che farei ma mi occorrono i vostri preziosi pareri:
1) Inserisco terricio + fertilizzante.
2) Inserisco acqua (osmosi)
3) Inserisco bioattivatore (quando? Subito o faccio girare senza?).
4) Faccio girare il tutto ma non so se con fotoperiodo o senza e non so per quanto tempo.
5) A valori accettabili inserisco le piante.
6) Faccio girare il tutto con fotoperiodo (ma quanto?).
7) Se valori stabili inserisco la vita che mi interessa, ossia solo invertebrati gamberetti e lumache.
Mi piacerebbe sapere se la sequenza è corretta, se occorrono accessori in più, a dire il vero avrei anche una bombola di CO2 e tutto quello che occorre per utilizzarlo in vasca ma non so se per un ambiente così piccolo possa servire o se addirittura potrebbe essere dannoso.
Grazie e spero di ricevere info, mi piacerebbe partire il prima possibile, ma senza nuocere alla vita che mi prendo la responsabilità di gestire.
|