Aiuto!! Pesciolino in pericolo!
Ciao a tutti,
premetto che sono nuova del forum.. e purtroppo non ho il pollice "pinnato".
Nei giorni scorsi ho ereditato un pesciolino rosso molto malandato. Premetto che è da solo in una vasca di circa 25 litri e ha all'incirca 3 anni, è sempre stato bene tranne in questi ultimi giorni dove, forse a causa della malattia della padrona è stato un pò trascurato.
Insomma il pesciolino appariva gonfio, con andamento un pò oscillatorio, mogio e soprattutto con le squame alzate. Ho pensato subito potesse essere idropisia e, leggendo i vari forum, ho somministrato amoxicillina circa 25 grammi nella vaschetta, con ricambio parziale dell'acqua, la sera per 5 sere e poco cibo parzialmente ricoperto di antibiotico.
Il pesce è apparso nel giro di un paio di giorni più vitale e affamato, ma sempre gonfio. A cura finita ho cambiato completamente l'acqua. Il pesciolino è ancora gonfio e con le squame alzate, anche se ha molto appetito e sempra mediamente vispo. Cosa posso fare?? Mi dispiacerebbe molto se morisse, dato che come ribadisco è "un'eredità", mi potete aiutare?? se può essere utile potrei cercare di postare una foto..
Aggiungo con umiltà che non sono la persona più adatta a prendermi cura di questo pesciolino come converrebbe quindi se dovesse sopravvivere mi farebbe più che piacere se qualche acquariofilo come voi fosse disposto a prendersene cura. Grazie
|