Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-12-2013, 15:57   #1
Lucrezia
Ciclide

L'avatar di Lucrezia

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Gestione meno impegnativa... da dove parto?

Ciao ragazzi!
Il mio tempo disponibile si riduce sempre di più, di conseguenza anche gli acquari diminuiscono
Sono rimasti soltanto 2. Nel mio 180 è presente un filtro esterno eheim 2211 se non sbaglio ed è in funzione da circa 10 mesi-1 anno. Ci sono un trichogaster lalius, un betta, 10 rasbore, 7 pangio e alcune caridine, senza contare le varie lumache. E' molto piantumato, ci sono galleggianti, ceratophyllum, anubias, cryptocoryne, muschi, microsorum e qualcos'altro che adesso non mi viene in mente (magari poi posto una foto). Di solito facevo i cambi una volta a settimana, ma poi si sono ridotti a una volta ogni 15 giorni e adesso è praticamente da 20 giorni che non trovo un po' di tempo libero per fare i cambi ad entrambi gli acquari. Mi chiedevo così se fosse possibile, in questo 180 litri, o ridurre di moltissimo i cambi (non come quantità ma come arco di tempo) o addirittura semplicemente rabboccare quando evapora l'acqua. Dovrei approcciarmi diversamente? E se decidessi di togliere anche il filtro esterno a favore di uno ad aria che smuova semplicemente l'acqua (diciamo farlo diventare un'autovasca)? Magari dosando in maniera più parsimoniosa il mangime..?
Oggi ho fatto i test e mi risultano sia no2 che no3 a 0... però forse i test no3 non funzionano più molto bene perché è da tanto che sono aperti, sono quasi finiti.. anche se non è la prima volta che mi segna 0. Vedrò di ricomprarli al più presto. Comunque i nitrati non sono mai andati oltre i 7 mg in questa vasca. Attendo informazioni

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando

Tag
dove , gestione , impegnativa , meno , parto