Purtroppo mi riesce molto difficile separare l'etica dal parlare di pesci che decidiamo di ospitare in acquario...
Per come la vedo io, se non si mette l'etica al primo posto non si dovrebbero nemmeno acquistare degli animali!
Se vuoi sapere quali specie di pesci vengono allevate e selezionate per partecipare a concorsi di bellezza, è presto detto: guppy, betta, discus, carassi e caridine sono i 5 principali gruppi di pesci allevati per concorsi e mostre estetiche (inutile che mi soffermi sul commentare questa cosa...)
Ricordo però che ci sono anche mostre di pesci più etiche, dove si espongono e si valutano gli esemplari non solo per il colore "finto" e la forma appariscente ma per la salute, derivante da un corretto allevamento, per la forma e lo sviluppo (alimentazione+allevamento), particolarità e provenienza, ecc... E' il caso per esempio delle convention sui killifish, sui pesci arcobaleno, su alcune specie non selezionate di betta...
In questi concorsi non si premia il pesce più artificiale della categoria ma quello più interessante dal punto di vista naturalistico, prestando attenzione al modo in cui l'animale è stato allevato in cattività mantenendo la sua forma originaria!
Segno che non tutte le mostre di pesci viaggiano nella stessa direzione per fortuna