ho parlato con un mio vecchio amico che assembla addolcitori e talvolta qualche impianto d'osmosi, il quale ha saputo spiegarmi come mai il tubo che reintegra l'acqua d'osmosi è posizionato prima dei filtri: bisogna considerare che l'acqua che esce dalle membrane ha una pressione bassissima, quindi se il tubo lo collego dopo la pompa mi ritrovo con gli 8 bar della pompa che spingono nel tubo d'uscita delle membrane, e così facendo mi risulta molto difficile tarare l'acqua in uscita con un semplice rubinetto a spillo dato che la differenza tra le 2 pressioni è molta.. se collego il tubo prima della pompa possono esserci problemi, in quel punto si crea una depressione dovuta alle perdite di carico dei filtri prima della pompa, cioè la pompa crea il vuoto ed è grazie a quello che l'acqua attraversa i filtri (logicamente).. opzione 3 mettere il collegamento sull'acquedotto, in questo modo si hanno solo 3.5 bar di media che spingono nell'uscita delle membrane e quindi è più facile effettuare la taratura.. quindi l'impianto è stato progettato senza pensare alla qualità, ma pensando alla velocità/facilità di taratura, considerando che solo 1/6 dell'acqua non filtrata va a unirsi a quella pura..
spero serva a qualcuno questa breve spiegazione
|