Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-11-2013, 16:48   #1
River
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
60 litri di passione

"Plantacquario" 60 litri.

Misure vasca :60x30x40.

La flora è composta da :

Anubias barteri
Anubias barteri coffeefolia
Anubias barteri var. nana
Ceratophyllum demersum
Cladophora aegagropila (usata come muschio tra le rocce e le radici)
Echinodorus amazonicus
Egeria densa
Hygrophila polysperma
Lilaeopsis brasiliens
Spiky moss
Alternanthera reineckii mini.

La fauna :

Un maschio ed una femmina di Apistogramma cacatuoides double red
5 corydoras panda (2 sono avannotti di 4 mesi nati nella stessa vasca)
1 maschio ed una femmina di ancistrus dolichopterus
2 caridine japonica.

Il substrato è allofano, fluval substratum (non fertile che serve soltanto ad un buon attecchimento delle radici) con integrate pasticche fertilizzanti jbl; Ricoperto da jbl manado (assolutamente inerte,leggero,poroso,smussato).

Il sistema di filtraggio è composto da un filtro esterno hydor prime 10 (per acquari da 60 a 120 litri) ed un doppio filtro a cascata hbl 501 (regolato).

Somministro co2 in gel con contabolle regolato sempre e costantemente a 20/25 bolle al minuto.Il diffusore è posizionato sotto il flusso di mandata del filtro a cascata...e le particelle coprono quasi completamente l'intera vasca.

Fertilizzo giornalmente con un pmdd creato appositamente con microelementi nella giusta proporzione adatti alla mia flora.

L'illuminazione è composta da 2x15w t8 - 6.500K° dietro e 8500k° davanti, ed al centro 1 t5 9w a 4000k°.Il fotoperiodo è di 10 ore,dalle 13:00 alle 23:00.

Cambio 5 litri a settimana (4 Ro 1 rubinetto) con l'aggiunta di biocondizionatore jbl biotopol.
Uso 2 o 3 pignette di ontano al mese per acidificare quel tanto che mi basta e come ben sapete rilasciano tannini ed acidi umici benefici ai pesciotti....nonchè ambrare un pochino l'acqua che a mio avviso è molto più naturale.

I valori attuali che mi impegno ormai da tempo a mantenere sono :

Temperatura 24,5/25,5°
ph : 6,8/7
kh : 4/6
gh : 8/10
no3:10
no2 : non rilevabili.

La vasca "era" una birby 2...dico era...perchè l'ho modificata parecchio:

1) L'illuminazione
2) ho aggiunto una ventola di raffreddamento al coperchio (posta nella griglietta dietro)
3) ho praticato dei fori per i tubi del filtro esterno e per l'inserimento del filtro a cascata.
4)ho aggiunto un termometro digitale al posto della targhetta birby..
(il tutto è stato fatto accuratamente,tanto che sembra uscita di fabbrica già così )

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Ultima modifica di River; 13-11-2013 alle ore 22:59.

Tag
litri , passione