Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-10-2013, 13:37   #1
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Nanocubo 60lt Dennerle: Ricominciamo

Salve a voi tutti.
Vi chiedo qualche suggerimento che mi permetta di non commettere altri errori.
Ecco la storia del mio primo approccio all'acquariofilia:
A Natale scorso hanno regalato ai miei bambini due pesciolini rossi di tipo comune.
Nel giro di un mese sono passata da una vaschetta quadrata da 10 lt ad una rettangolare da 20lt per concludere con un nanocubo Dennerle da 60lt lordi corredato con filtro interno, ghiaino, tre piantine (dilaniate dai pesci rossi) e luce 18w.
Dopo tanta lettura sul web, ho preso consapevolezza che le due povere bestiole non possono vivere bene nel nostro acquarietto ed ho cercato per loro una sistemazione migliore regalandoli a chi avesse avuto un laghetto o un grande acquario (ho messo anche un annuncio sul mercatino)...ovviamente, capite bene che non li ha voluti nessuno. Non ho spazio in casa per un acquario più grande e non posso mettere vasche in plastica sul balcone perchè d'estate ci batte il sole per molte ore e le temperature diventano invivibili anche all'ombra! Dopo una riunione di famiglia, abbiamo deciso di "liberarli" in un laghetto naturale, pieno di altri carrassi, della mia zona.
Ora i due pesciolini sono ancora con noi, ma mi pongo già il problema di “come ricominciare”.
I miei obiettivi: vorrei creare un piccolo mondo acquatico, con piante verdi poco esigenti e con pesciolini molto colorati di facile sopravvivenza, semplice da gestire… Non pensate male…: tra i mille impegni di lavoro e di famiglia, sto curando al meglio il mio acquario, con cambi d’acqua settimanali e pulizia varia, cosa che mi impegno a fare anche in futuro, ma ho perso l’entusiasmo iniziale nel vedere “un acquario… a metà” = vetro pulito, acqua cristallina, pescetti vivaci, ma solo poche piantine smozzicate e ricoperte da una patina marrone (anubias nana con tutti i nuovi getti mangiati e due microsorium di cui sono rimasti solo gli steli) e una lumachina. Vi allego foto.
Nei miei ritagli di tempo libero, mi soffermo a pensare ad un riallestimento: quali pesci in 50 lt netti? Ho letto tante domande simili sul forum e le relative risposte. Escludo le caridine che non amo molto; mi piacciono tanto i neon, ma ho letto che non vanno bene in un nano cubo; consigliano guppy e altri poecilidi o una coppia di betta, ma sono terrorizzata dal fatto che si riproducono molto velocemente e potrei ritrovarmi la vasca piena di pesciolini da regalare!!!
Potrei mettere in vasca un solo betta maschio o solo quattro o cinque guppy (o simili) tutti maschi? Sarebbe una cattiveria? Sono molto scoraggiata ed ho paura di sbagliare ancora. Mi rivolgo a voi esperti, consigliatemi voi… e vi ringrazio già da ora per la pazienza che avete avuto nel leggere il mio lungo papiro!!!



Patt non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
60lt , dennerle , nanocubo , ricominciamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19300 seconds with 15 queries