Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-10-2013, 20:48   #1
daniele83
Plancton

Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita in cerca di consigli

Ciao a tutti ,
come si legge dal titolo sono un neofita in acquariologia e stò cominciando a farmi una cultura generale in modo tale di partire con il piede giusto.
Stò postatndo in questa sezione perchè mi è stato consigliato da un altro utente nel forum vista la possibilità di mettere nella vasca dei ciclidi.
Vorrei un acquari il più colorato possibile ma con meno manutenzione possibile e sarei giunto a queste cocnlusioni:

-Acquario sono indeciso tra Rio 125 o Rio 180 completi di tutto (quindi niente accessori esterni ipo filtri aggiuntivi,pompe,co2 ecc ecc)
l'unica cosa che cambierei subito (come appreso dal forum) sono i 2 neon T5 o T8 originali d 9000K con 1 da 4000k e l'altro da 6000k per rendere la vita difficile alle alghe.

-Pesci , qui sono molto indeciso tra una vasca di Poecilidi ,corydoras aneus e magari qualche red cherry facili da gestire e con acqua del rubinetto , in alternativa queste combinazioni con i ciclidi:

3 Macropodus opercularis (1m + 2 f);
6 Tanichthys albonubes;
5-10 Caridina multidentata o ampullaria

oppure
Coppia di Mikrogeophagus altospinosus
5 Otocinculus vittatus

oppure
Coppia di Mikrogeophagus ramirezi
gruppetto (10 - 12) Paracheirodon axelrodi (cardinali)
gruppetto (6 - 8) Otoncinculus vittatus o macrospillus

oppure
coppia di trichogaster lalius
banco di pangio kuhlii (8- 9)
7- 8- 9 Trigonostigma heteromorpha/espei/hengeli

ma con acqua con PH "acido" magari tagliata con acqua osmotizzata e/o torba nel filtro (magari al posto dei carboni attivi) e foglie secche di quercia e pignette di ontano...sicuramente di gestione più complessa...

-Fondale , sarei orientato su "Manado" della JBL che aiuta a prevenire dalle alghe,va benissimo per le radici delle piante ed è compatibile con tutti i tipi di pesci sopra citati, in più dalle immagini che ho visto mi piace anche come colorazione.

-Flora , qui cominciano i veri dubbi , mi hanno consigliato delle piante semplici da gestire che non necessitano di terreni fertili ne tanto meno di fertilizzante come Vallisneria , anubias , poi sul forum ho trovato anche queste microsorum ,bolbitis ,najas ,ceratophillum,limnophila e hygrophila.

I dubbi sono:

-Vorrei sapere se le piante sopra elencate sono compatibili con acqua acida , e se davvero mi basta piantarle e poi partire con 5.5 ore/giorno di luce fino alle 8 ore/giorno incrementando di mezz'ora a settimana.

-L'altro grande dubbio è se il fondale Manado della JBL è compatibile con i ciclidi

Se qualcuno ha da consigliarmi qualche altra combinazione tra pesci ciclidi (il più colorati possibile e pacifici),piante e fondale ovviamente il tutto di facile gestione ben venga.

Ciao e grazie
Daniele
daniele83 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cerca , consigli , neofita