Salve a tutti,
Da circa un annetto tengo un acquario di acqua fredda di circa 95-100 l, ma il suo problema è che in precedenza è stato un acquario MARINO: infatti l'ho ricomprato usato compreso di tutti gli accessori ad un prezzo troppo conveniente per rifiutare, ed è il primo acquario di queste dimensioni che ho.
Il problema è l'illuminazione. Le lampade che ha sono quelle che aveva già in dotazione, ed io NON riesco a cambiarle perché le viti sono arrugginite e dovrei letteralmente strappare l'intero impianto dal coperchio.
La scritta tra l'altro è mezza sbiadita e tutto ciò che riesco a leggere sulla lampada a luce bianca è: White Marine Arcadia EWM 25 30.....50 mm (dove ci sono i puntini non riesco a leggere, e l'anche sul resto non sono sicurissima). La seconda lampada è a luce azzurra, ma attualmente non la tengo neanche accesa.
Con un'illuminazione del genere e con i carassi come inquilini, esistono delle piante che potrebbero sopravvivere? Attualmente (non so come) ci vive non dico proprio bene (ma almeno vive) un echinodorus, mentre ho da poco inserito anche una microsorum sperando che possa reggere.
(L'acquario è popolato da 5 carassi e un ancistrus, ma la temperatura dell'acquario anche d'inverno non scende mai sotto i 22°C, in quanto abitando in un condominio pieno di vecchietti tengono sempre il riscaldamento centralizzato acceso molto alto; anzi, mi preoccupa di più la temperatura d'estate).
Grazie per la pazienza, spero possiate aiutarmi!
Ultima modifica di Nastia; 03-10-2013 alle ore 10:57.
|