salve a tutti! ho un acquario da 240 litri, allestito da circa 9 mesi. fin dal suo allestimento ho notato una crescita molto lenta e al successivo deperimento delle piante, nonostante abbia provato ad inserirne parecchie specie diverse.
inoltre ultimamente ho notato una crescita molto rigogliosa di alghe verdi filamentose tra i cespugli di "rotala rotundifolia" che cresceva parecchio stentata e alghe fnere a pennello sugli arredi.
la situazione dell'acquario era la seguente: No3- 5, No2- 0, GH 10, KH 5, PH 6.9. temperatura 26° C. 6 ore di luce con lampade juwel "hight lite" 1047mm da 54 W. emissione Co2 10 bolle/minuto. fondo tutto il fluorite e fertilizzazione interrotta per evitare un eccessiva eutrofizzazione
aggiungo anche un po di foto:
secondo i consigli del mio rivenditore ho abbassato l'illuminazione a 4 ore, e giornalmente inserivo in acquario 20 ml di acqua ossigenata al 3%. dopo 10 giorni ho notato un miglioramento, ho deciso quindi di estrarre tutti i sassi bollirli e spazzolarli per eliminare le alghe. ho eliminato la rotala in quanto era eccessivamente compromessa. e aggiunto nuove piante e tutt'ora l'acquario si presenta in queste condizioni:
con le seguenti piante: hygrophila polysperma, staurogyne repens, eleocharis acicularis, elodea canadensis, ceratophyllum demersum, hydrocotyle leucocephala e lemna major
la mia domanda è: avete consigli o spiegazioni sul come mai la crescita delle piante va cosi a rilento?. è ora il caso di riprendere la fertilizzazione? cosa dovrei fare per avere piante sane e forti?
spero mi aiutiate. ho aggiunto tutte le informazioni possibili cercando di essere il più preciso possibile. grazie mille per l'attenzione!