Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli per far ripartire una vasca marina. Premetto che la vasca non è mia e che sono totalmente ignorante in materia; approfitto per farmi una conoscenza specifica.
La vasca è da circa 180 litri, deve ripartire perchè si è riempita di alghe verdi (si chiamano filamentose anche per il marino?). Sono state tirate fuori le rocce (circa 10 kg) e lavate accuratamente con acqua dolce, pulite dalle alghe e tenute fuori dall'acqua per eliminarne ogni traccia. Le rocce erano state acquistate come rocce vive, ormai penso siano morte, c'è modo di riattivarle? Il fondo è costituito da sabbia corallina (alto 3 cm). Non è provvista di sump (se ne potrebbe fare a meno?), ha lo schiumatoio ma non vi so dire modello e portata. L'illuminazione è affidata a 2 t5 da 30 watt ciascuno. Come si può far partire per bene questa vasca? L'idea sarebbe di farci un acquario di barriera.
Io vengo dal dolce e, seguendo questo forum, ho imparato che si possono ottenere buoni risultati con costi molto contenuti, soprattutto affidandosi al fai da te. C'è modo di realizzare e gestire una vasca marina a costi contenuti?
|