Salve a tutti! Ho di recente allestito il mio primo acquario, un mirabello da 30 litri compreso di tutto, e vorrei crescerci dei pesci tropicali. Attesa la maturazione del filtro (ho inserito attivatori batterici, cannolicchi e aggiunto biocondizionatore ogni parziale cambio d'acqua), ho inserito da tre giorni un betta splendens multicolor veiltail maschio e un piccolo ancistrus maschio (sono cosciente che potrebbe raggiungere grosse dimensioni, nel qual caso lo cederò, ahimè). L'anci è un timidone, ma non si fa intimidire dal betta che qualche volta lo guarda (non va in parata o gonfia le branchie, non ha atteggiamenti aggressivi. Solo nel primo giorno era un po' troppo invadente). Il fondale è di sassolini molto piccoli e ho inserito un legno di tipo driftwood (sfortunatamente non conosco l'albero, ma è trattato e non ha lasciato molti tannini) molto ramificato che costituisce il centro del piccolo acquario. A breve aggiungerò delle piante che mi sono state consigliate che attecchiranno sul legno. Il primo giorno tutto è stato regolare, ho inserito i pesci acclimatandoli. Alla sera ho abbassato la potenza del filtro perchè, pur a luci spente visto che era il primo giorno, ho notato che il betta faceva troppa fatica a nuotare e spesso si faceva trascinare dalla corrente. L'indomani, il fatto che mi preoccupa 

accendendo la luce ho notato che il betta aveva delle lesioni in 3 punti delle pinne, non sfilacciature come da un'infezione batterica (per come ho potuto osservare), ma come se si fosse impigliato o ferito. Cosa può essere stato? Un conflitto notturno con l'anci? Si è ferito perlustrando dappertutto fra i rami? La corrente troppo forte lo ha ferito? Le ferite sono una su ogni grossa pinna, non sono niente di grave ma sono dispiaciuto. Dopo la seconda notte non è successo nulla, il pesce sta bene, nuota allegro e mangia.