|
A mio parere, se ci si dota di un sistema di rabbocco automatico, quello della evaporazione è un "finto problema" almeno in estate, periodo in cui, con le temperature che si raggiungono da noi, le ventole sono in ogni caso obbligatorie a prescindere dalla tipologia di illuminazione e quindi l'evaporazione aumenterebbe ugualmente. In inverno l'irradiazione della HQI mi mantiene la giusta temperatura in vasca senza bisogno né di ventole né di termoriscaldatore durante il fotoperiodo e l'evaporazione è nettamente inferiore rispetto alla stagione estiva. Nel caso, basterebbe collegare tutto ad un termostato che una volta letta l'uscita dalla soglia superiore del range ottimale faccia scattare le ventole. Il problema, ma anche il vantaggio acquariofilo, delle HQI non sta semplicemente nel fatto che scaldino la plafoniera e l'aria intorno e sulla superficie dell'acqua per conduzione ma nel fatto che trasmettono molta energia per irraggiamento (esattamente come fa il sole) alla massa d'acqua sottostante pertanto i PAR prodotti da una HQI su tutto lo spettro fotosintetico necessario alle acropore, sempre secondo me, i led sono ancora lontani dal raggiungerli. Li considero un po' sopra le PL un pelo sotto le T5 e molto sotto le HQI Almeno con le plafoniere led "fai da te", ma quello è un altro discorso e ci sta un post adatto sul forum. Per le commerciali bisogna spendere una cifra pari a quella della vasca intera.Quindi io su un nano spinto per acro mi accontento di rabboccare osmosi e tenermi una HQI. A proposito io noto che adesso molti hanno allungato il fotoperiodo a 12 ore a me ne bastano 8-9 per avere crescita e colori ovviamente con acqua con buoni valori e dentro ci tenevo anche un flavivertex, un debellius, un calcinus elegans e qualche lumaca. Al nostro amico la scelta. P.s. se opti per le HQI premunisciti e preoccupati che siano schermate per te e per gli animali in vasca con un vetro temprato da 5mm o borosilicato da 3 che blocchi gli UV.