i dati che si trovano in rete son tutti sballati, effettivamente si sà ancora poco i dati più realistici vengono da acquari di privati ,di mio che sto invecchiando assieme alle mie bestiole posso dire di avere una coppia di pagliacci un flavescens e un hepatus di ormai 20 anni un dajardini mi è durato 14 uno xanturum 16 un chelmon 5 ma molte cose come ricci li ho dati via perchè cresciuti troppo, un echinothrix calamaris l'avrò tenuto 8 anni ma era diventato inappropriato per una vasca di coralli, un'echidna nebulosa a cui mi ero affezionato per il comportamento da cagnolino (si faceva accarezzare veniva sempre vicino al vetro come per salutarmi quando entravo in casa) dopo 4 o 5 anni ho dovuto darla via causa dimensioni.
ma ho sentito anche di gente che ha iniziato ancora quando l'unico filtro era il sottosabbia che è arrivato coi pagliacci a 35 anni.
oggi poi che interessano "solo" i coralli la vita dei pesci e la loro cura è meno attrattiva e molte volte per inquinare poco ed avere bei colori i pesci son denutriti e campano poco
idem un riccio,nitrati e fosfati bassi = niente alghe = niente cibo a meno di non alimentarlo quasi imboccandolo
|