Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-08-2013, 10:42   #1
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rifrattometro-Densimetro e altro.

Ciao a tutti!
È la prima volta che scrivo qualcosa nella sezione marina, quindi perdonatemi se sbaglio qualcosa essendo una cosa diversa dal dolce!
Stavo pensando di accumulare, nel corso del tempo, l'attrezzatura per provare a fare un Nanoreef, non so se tropicale o mediterraneo, ma penso la prima ipotesi anche se vivo in prossimità del mare. Premessa importante: ciò non è assolutamente sicuro, mi piacerebbe provare ma non so se effettivamente farò qualcosa, al momento mi sto solamente informando.
Il mio dubbio principale sta appunto nel titolo.
Rifrattometro o Densimetro? La differenza economica c'è, e non è nemmeno poca. Da quanto leggo, entrambi gli strumenti servono per misurare la salinità dell'acqua, ma probabilmente il Rifrattometro è più preciso. Allora ho pensato ad una cosa: se il Densimetro da' dei valori diversi da un Rifrattometro, perché non provare a fare diverse misurazioni con entrambi gli strumenti e capirne la differenza nei valori misurati? Cioè, se il Rifrattometro mi da' sempre un punto in più rispetto al Densimetro, vuol dire che se quest ultimo mi segna 1025 in realtà sta misurando 1026. Spero mi chiariate questo dubbio, anche perché non penso che possano essere venduti strumenti completamente inaffidabili o imprecisi (tranne alcune eccezioni, sperando che il Densimetro non rientri tra queste).
Altre domande:
Il metodo DSB va bene? vAnno integrati elementi costantemente? Il rapporto tra chilogrammi di rocce, vive o morte, e i litri di acqua deve essere 1 su 5, 1 su 10 o libero?
La sump è indispensabile così come l'osmoregolatore? E costruire da sé quest ultimo attrezzo è complicato?
Le misure dell'acquario sulle quali sono orientato per un DSB sono 40x40x50, rientra il tutto nel metro-quadro quindi da un vetraio con 20 euro dovrei cavarmela.
Il DSB, di 10 centimetri, lo potrei fare con il Carbonato, suggerito da Ale87tv che sto tartassando di domande (scusa ). Ma dove lo trovo qui da me? Dove lo vendono?
Altre domanda. Per poter inserire pesci è necessario uno Schiumatoio? E soprattutto, in un acquario delle dimensioni scritte sopra è consigliabile inserirli o è troppo piccolo? Nel dolce sotto i 50-60 litri netti non si inseriscono pesci...
Insomma, come vedete sono un completo neofita e vorrei informarmi un po' di più su questo mondo. Ho già letto qualcosina ma non tutto... grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Ultima modifica di PinoBurz; 01-08-2013 alle ore 12:08.
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando

Tag
altro , rifrattometrodensimetro