E' ufficiale... Cambio vasca!
Dopo giorni passati con il metro in mano, da ieri è ufficiale... Il sottoscritto dopo 9 anni di onorato servizio manda in pensione la vecchia ELOS System 120 per allargarsi un pò...
Vista l'occasione ho preso la vasca di Roby78 che aveva a casa, una 125X70X65 (poco meno di 600 Lt netti) vasca che verrà allestita in parallelo a quella già esistente (non me la sento di trasferire in blocco la mia vasca attuale che sta girando tutt'ora molto bene)...
Sarà un berlinese puro, con una modifica solamente al rateo di rocce riportato dalla "bibbia"... Sinceramente pensavo di stare sui 70 kg, non di più contro i 100/110 che prevederebbe il metodo. Questo perchè in sump ci entrerà un LG1260 come skimmer (abbondante per un 600 Lt) e comunque sono uno che preferisce un corallo in più rispetto che ad un pesce in più...
Per l'illuminazione io conterei di riuscire a montare una HQI 2X400W più T5 (o strisce led per gli attinici), devo farmi due conticini se ci sto dentro con il fotovoltaico ma non dovrei avere grossi problemi. Al limite resterò con la mia attuale plafoniera da 2X250W + T5 ma devo dire che questa soluzione è al limite (poco più 1W litro non è il massimo della vita)...
Il resto della tecnica lo recupero dalla vasca attuale, eventualmente dovrò aggiungere una pompa di movimento ma sono decisioni che potranno essere prese con calma e anche a vasca piena.
Tempi di allestimento... Eterni!! Preso come sono dal lavoro sarebbe un successo riempire per i primi di ottobre, mese di buio e poi via ad incrementare (sono ancora della old school)... Per Natale conto di aver smontato la vecchia... Vediamo che ne esce! Intanto si sa quello che si lascia ma non si sa quello che si incontra!!
|