Buonasera a tutti!
Scrivo in questa sezione (sperando sia giusta) per chiedere aiuto e tanti consigli per un progetto che attuerei a fine agosto/settembre.
4 anni e mezzo fa ho avviato il mio primo acquario (cayman 80) mettendo substrato sera, ghiaino sale e pepe e ahimè uno sfondo artigianale fatto da me. Il tutto poggiato su un mobiletto che avevo in casa con una tavola di polistirolo di inframmezzo.
Lo sfondo, inizialmente bellissimo, col tempo ha iniziato a rovinarsi e a riempirsi di alghe. Le neritine col tempo lo hanno mangiato (eh si, proprio mangiato! :#O ) e ora lo sfondo è inguardabile! Ormai è quasi tutto giallo poliuretano (lo avevo verniciato di grigio e plastivellato accuratamente) ed è pieno di alghe orribili!
Inoltre il filtro della ferplast è sempre intasato e spesso vedo uscire goccioline dagli angoli della vasca che corrono lungo il vetro (sarà il silicone che lentamente sta rovinandosi???

)
Per questi principali motivi stavo pensando di:
1) Staccare lo sfondo che è attaccato con molto silicone

2) Cambiare il filtro interno con uno esterno
3) Il cambio del filtro mi obbliga al cambio mobile che non ha spazio per fa passare tubi e cavi ne per accogliere le dimensioni di un filtro esterno. Pensavo di costruirmene uno con del multistrato.
Vengo dunque alle
domande connesse a questo progetto di ristrutturazione vasca:
1) Per togliere lo
sfondo 3D devo necessariamente svuotare tutto, fondo compreso. E non ho idea di quanto ci metterò a staccarlo e ripulire il silicone dal vetro! Come mi consigliate di procedere con pesci e piante? Quanto posso tenerli in una tinozza con filtro attivo?
2) Dovendo svuotare tutto butterei
fondo fertile e ghiaino e li sostituirei: in questo comprometterei l’equilibrio batterico causando la necessità di far rimaturare la vasca?
Il mio piano sarebbe quello di conservare gran parte dell’acqua dell’acquario e di collegare e far maturare il filtro esterno precedentemente spostando i canolicchi dall’attuale filtro interno a quello esterno e facendoli girare assieme per circa 2 settimane, che ne pensate?
3) Che
filtro esterno mi consigliate? Un Pratiko 200 andrebbe bene?
In ultimo aggiungo che voglio ospitare ciclidi nani del sud america, quindi vorrei tenere la gran parte dei pesci che ho ora in vasca, e magari passare a un fondo scuro ma non so come muovermi a riguardo! E sicuramente mi serviranno delle dritte per il layout finale con piante, legni e sassi. Ma inizio con le domande più "pressanti"
Grazie per la pazienza a chi è arrivato fino in fondo e scusate il papiro lunghissimo!
Spero in un aiuto anche fosse per chiarirmi solo uno dei miei quesiti che mi fanno titubare nell'attuare il progetto.
Laura