Ciao a tutti,
faccio un giro in questo forum perchè anche io sono un po infestato (la vasca intendo...). Una foto generale la vedete nel mio album, la gestione in firma.
Qualche foto delle alghe:
Bene. Tante, anzi tantissime. Su alcuni punti so di non essere proprio in 'regola'. Per esempio la co2 è poca (però anche a settembre/ottobre avevo ph 6,8, quindi più co2 e le alghe sono cominciate proprio allora) adesso il ph è 7,2.
Prima di settembre scorso, mai avuto un' alga (fertilizzavo con protocollo Sera) e meno piante e 3 neon 0,5 w/l
adesso ho cambiato protocollo, uso heasy life, tengo sotto controllo tutti i valori, ho 4 neon per un totale di 0,8 w/l, le piante dopo una impennata iniziale da potare ogni cinque giorni (soprattutto cabomba ma anche le altre) adesso è tutto molto rallentato e tante alghe. Anche il filtro (la spugna del prefiltro si intasa di alghe ogni 4 giorni, diventa verde).
Difetto un po di fertilizzante nel fondo, userò le tabs seachem, ma anche la cabomba adesso stenta moltissimo (qualche mese fa era da concorso!). Allora, forse fertilizzo troppo oppure troppo poco...non so. Uso solo acqua di rubinetto.
Mio Protocollo:
La mia vasca adesso:
Proviamo a fare qualche ipotesi insieme.