Ciao a tutti, ho un acquario da 25l netti con caridine, planorbarius e un betta slendens. Da circa 5 gg il betta ha dei puntini bianchi, ho alzato la temperatura (ora è a 28°) per portarla sui 30°, inserito un areatore h24 e sotto consiglio del mio negoziante di fiducia ho messo una goccia di olio di melaleuca una volta al giorno (a oggi sono 4gg di cura) mi è stato sconsigliato di mettere medicinali per via degli invertebrati che convivono con il pesce, infine ho aggiunto una dose di vitamine e iodio della Tetra.
Dopo il primo giorno ha iniziato a perdere qualche puntino (sembrava migliorasse), poi ora ha riiniziato a coprirsi di punti...in più è morta una caridina (non so se per colpa dell'olio), per il resto il Betta non sembra soffrire, mangia e nuota tranquillo.
Ora volevo isolarlo in un piccolo "acquarietto" di 7l con filtro a sola spugna e trattarlo con il Sera Costawert, ma il mio dubbio è che una volta guarito rimettendolo nell'acquario non si riammali subito visto che il parassita non viene trattato.
Mi potete dare qualche consiglio ( ed eventuali passaggi), ho molte incertezze e non vorrei scarificare il Betta... Grazie
|