Dopo un disastro di proporzioni bibliche che mi ha quasi spinto sul dolce riparto di slancio. Un infestazione di dinoflagellanti che mi stava ammazzando tutti i coralli e che mi ha seccato il riccio diadema che ha visto i natali di alcuni piccoli kauderni, riparto grazie all'aiuto di Acquastudio di Firenzhe che mi ha seguito ed aiutato nell'ora più buia. La vasca era di un colore diarrea con i vetri completamente ricoperti, ma con 10 giorni di buio sono riuscito a rimediare. OvviMente i coralli erano ospitati altrove .... anche se devo ammettere che una montiporz confusa viola è riuscita a superare i dieci giorni di buio ed ora si sta ricolorando!!

Ormai è da natale che i maledetti non si vedono e credo oramai di esse fuori pericolo. La vasca era davvero inguardabile e così è stata per un mesetto ... Ora sto recuperando gli animali un po' alla volta risistemandoli in vasca!!
A causa dell'infestazione di lumachini ho deciso di mettere da parte alcuni gusci così che se qualcuno mai si volesse cimentare nella riproduzione dei paguri potrò fornire un valido inizio!!