Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-01-2013, 21:46   #1
El_barbon
Batterio

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Novellino totale!

Salve a tutti, attualmente in casa abbiamo 2 acquari, ma la "manutenzione" la facciamo fare a terzi (un vecchio amico di famiglia ex negoziante) quindi nessuno sà di preciso come curare un acquario... Entrambi gli acquari un 150 lt lordi (avviato 4 anni fa) e uno da 50 lt lordi(avviato da 1 anno) sono allestisti al minimo con piante finte, sassi e ghiaino medio grosso... ed effettuiamo la manutenzione circa 1-2 volte al mese con cambio di 2/3 dell'acqua, cambio di metà del filtro meccanico, pulizia della pompa e sifonatura del fondale e stop!

Ora volevo iniziare un acquarietto "un po più serio" e seguirlo personalmente... ma tuttavia non avendo la minima idea a cosa vado incontro vorrei qualche delucidazione... Per motivi economici e di spazio, per iniziare pensavo a fare un piccolo 30 lt per Caridine e dove magari cercar di far crescere i piccoli di guppy che tengo nel 50 lt... Quello che volevo sapere è:

-Il tutto quanto mi verrebbe a costare inteso come acquario, filtro, riscaldatore, illuminazione (per piante vere) e prodotti per la manutenzione? Di queste cose non me ne intendo minimamente, era tutto affidato a terzi e procurava lui tutto il necessario, quindi cercando di restare con prodotti efficienti ma adatti ad un perfetto novellino su per giù per la base quanto verrei a spendere?

-Mi piacerebbe molto fare l'acquarietto piantumato ma per le varie piante (ovviamente per principianti) di quante cure hanno bisogno? Inteso come potatura CO2 fertilizzanti e co.

Per il momento mi fermo qui con le domande perchè immagino che parlando così a grandi linee sia difficile riuscire a rispondermi... Grazie mille per la pazienza... A voi la parola!

Tag
novellino , totale