come da titolo,vorrei creare un piccolo tappeto di muschio,che non ricopra tutto il fondo (più giù vi spiego).
la mia paura,dato che già ho avuto brutte esperienze per l'alberello che si vede in foto (fortunatamente erano 2,uccise con una "carezza leggera" quelle è filato tutto liscio) sono le lumache.. c'è un modo per ucciderle prima di introdurre il muschio in acquario? (dopo no perchè ho le caridine e so che in genere i medicinali che come controindicazione hanno la morte delle lumache,hanno anche la morte delle caridine)
il motivo del muschio è che la sabbia bianca è bella,sì,però 5 minuti dopo averla sifonata è già un'altra volta sporca
vi allego una foto dello stato attuale e vi spiego in breve cosa vorrei fare,ditemi se vi piace o meno
ho fatto una base con un vasetto al legno di torbiera che è infilato nella sabbia,in modo da trattenere un po' di quest'ultima una volta aggiunta per formare un "rilievo". Ecco..diciamo che la sopra c'è durata poco
dato che poi neanche mi soddisfa molto tutto bianco,volevo fare una cosa del genere:
ossia creare un rilievo con il muschio stesso,usando come supporto la sabbia (che non si sposterà se c'è il muschio sopra) e poi continuare fino a creare una mezza aiuola attorno all'altro legno dove c'è l'erbetta (che purtroppo non so quanto possa durare.. un ciuffo sopra all' "alberello" ha messo le radici sul muschio,ma quel mega ciuffo in mezzo al pezzo di legno sembra si stia ammosciando nonostante dopo che l'ho potata per fargli sviluppare le radici si è un po' ripresa)
NB: l'effetto ambrato è assolutamente omogeneo a occhio nudo ed è ovviamente dato dal legno di torbiera ;)
NB2: la foto è fatta al volovolovolo,lo so che fa schifo,non la volevo manco fare con la reflex perchè voglia di foto stamattina 0