allistimento acquario
Ciao a tutti,
sono appena iscritto a questo forum. In passato ho avuto un acquario ma l'ho dismesso perche' mi sono trasferito negli USA (e getta).
Oggi in piena crisi di astinenza ho comprato un piccolo acquarietto di 10 galloni (poco meno di 40L), equipaggiato con una lampada aqueon full spectrum T8 8" 15W. Il negoziate mi ha detto che era di 5000K, ma nel sito risulta essere 8000.
Come fondo ho preso 7,5 Kg di ghiaetto/fertilizzante "fluorite" della seachem.
Per il momento ho messo il fondo, la radice e ho riempito di acqua. Ho aggiunto un po' di biocondizionatore e dei batteri. Adesso ho intenzione di lasciarlo 2-3 giorni al buoi in modo da farlo stabilizzare per poi prendere un bel po' di piante.
Ho i seguenti dubbi:
1) Che faccio con la lampada? La cambio immediatamente per prenderne una piu' idonea alla crescita delle piante o la tengo per un po' (un paio di mesi) e poi la butto via?
2) La radice continua a galleggiare, come posso farla stare a fondo?!? che cavolo e' una bella radice ma non c'e' verso di farla stare come dico io! Suggerimenti?
3) Capitolo piante, che metto?!? io vorrei fare un pratino davanti, ma non so se il mezzo me lo puo' permettere... Vorrei ricreare un biotoppo simile a quello sudamericano, infatti gli abitanti saranno 1 o 2 coppie di apistogramma (non so ancora quale tipo ma mettero' qualche noce di cocco a fondo), un 2-3 Corydoras (suggerimenti su cosa prendere qui?) e una piccola comunita' di pesci di gruppo (un cosa tra neon, cardinali, rasbora, petitella georgia o qualcosa che suggerite voi) e null'altro visto che lo spazio e' quello che e'....
Purtroppo causa fuso orario posso rispondere in nottata italiana, ma ho tempo molto tempo per decidere! :D
Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione!
Paolo
|