|
Originariamente inviata da paparouge
|
|
Originariamente inviata da periocillin
|
|
Originariamente inviata da paparouge
|
Io con una 100x70 e 8 T5 da 39watt sono sui 270 al mese... è da un po che medito sul dafarsi (molli e lps con 4 neon oppure led cinesi per 160watt...).
Tra l'altro ho perso quasi tutto per un black out di 2 giorni quest'estate e... un costo ripartire.
|
sulle 270€ la 8x39 non influisce quasi per niente hai altre cose che consumano
con la 8x39 a 10 ore al giorno spendi a bimestre 45€ circa
con 160w a 10 ore al giorno spendi a bimestre 23€ circa
hai altri consumi alti in casa o in vasca tipo pompe riscaldatori skimmer
|
Beh... daccordo sul fatto che non abbatterò i consumi però sono abbastanza certo di diminuirli di un 25-30%. Ho provato, visto che avevo perso già 3/4 di vasca a lasciare acceso solo 4 tubi per 3 mesi e sono arrivato a 207 euro a bimestre. Ora, non so se dipenda dalle ventoline o da altro (non me ne intendo proprio) ma sono sicuro che la plafo incide e non per 45 euro a bimestre ma qualcosina in più.
Sono Informazioni molto approssimative quelle che ho perchè il consumo in casa è variato parecchio con il cambio di stagione ma così a sensazione e guardando i kwh degli altri anni nella stesso mese... 150 watt di differenza per 10 ore al giorno... insomma, si dovrebbero sentire in bolletta.... penso almeno.
------------------------------------------------------------------------
tempo fa avevo acquistato (e mai montato) uno di queglia aggegi che misurato i watt.... proverò a metterlo davanti alla plafo per un po e poi davanti a tutta la vasca per vedere sul totale quanto incide.
|
non so se ti vuoi convincere te ma la matematica non è un opinione
8x39w = 312wx10ore 3.12kw
3.12kw x 60 giorni (bimestre bolletta) =187.2 kw
costo corrente di solito oscilla da 0.20 a 0.24 al kw
prendiamo il massimo di 0.24
quindi 187.2x0.24= 44.92€
se poi te paghi la corrente a 0.40 centesimi al kw allora il problema sta li !!!!!!!!