Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-12-2012, 14:39   #1
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nano Evolution (30L WIP)

Apro questo post per mostrare l'evoluzione del mio Nano da 30L. E' un work in progress.
(nota: la vasca sarà allestita e gestita "a modo mio" quindi i puristi delle maturazioni lente e i fanatici del "si deve fare così perchè si" cambino pure post )

Son partita da una vasca vecchia quasi quanto me, 30L lordi. Aveva una sezione filtro oscurata che era stata rimossa. Io ho deciso di dividere nuovamente quella sezione per nascondere la parte tecnica e fare un refugium con fotoperiodo invertito.

Ecco la vasca con la nuova divisione in plexy blu, che come vedete di notte filtra la luce del refugium dando alla parte principale un effetto lunare



Per illuminare il refugium ho fatto un coperchietto con faretto alogeno ikea luce credo 5500K



Il 13 Dicembre ho fatto l'acqua e dopo aver tribolato un po' ne ho stabilizzato il pH a 8.1 (pHmetro digitale) e la densità a 1.024 (rifrattometro).
T 24-25°C

Ho anche sistemato nella sezione "tecnica/refugium" il riscaldatore (50W), una pompa tipo risalita da 650L/h e una pompa di movimento Sicce Voyager 1 nano che dovrebbe girare a circa 2000L/h. La lascio a questa portata perchè muove molto dolcemente.
Unica cosa non ho ancora deciso se lasciarle sempre accese entrambe o alternarle 6h l'una (accetto consigli a riguardo)

Tra il 16 ed il 20 dicembre ho inserito le rocce, parte provengono da un utente del forum (gia iper-spurgate, parte da reeflab, spurgate anch'esse.
Il 21 Dicembre ho inserito la Chaeto nel refugium e ho fatto la rocciata.
Eccovi le foto della rocciata da di fronte dritto, obliquo e lato. L'acqua era ancora un poco torbida, è tornata limpida in qualche ora.



Tra la parte a vista e le rocce che son riuscita ad infilare nel refugium ci sono 4Kg che ritengo sufficienti dato che le rocce sono molto porose, forellate e che sono disposte in modo che l'acqua circoli liberamente su ogni loro lato, anche dietro, avendo quindi un alto rapporto superficie/volume.
Quella che sembra una grossa roccia a sinistra è in effetti una costruzione di 5 rocce disposte a piramide su una struttura di plexy. Dietro è aperta e l'acqua circola quindi liberamente.

Il fotoperiodo è a 4 ore di bianco+blu con un'ora prima e dopo di solo blu, in aumento (plafo LED e-shine 24x3W 12 10000K e 12 royal blue)

Sto tenendo monitorata l'ammoniaca per stabilirne il picco e la seguente discesa e iniziare quindi i cambi d'acqua (giornalieri fino ad azzeramento dei valori, poi settimanali)

A gennaio introdurrò 3-4cm di sabbia viva.

to be continued... stay tuned ...
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
30l , evolution , nano , wip

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30426 seconds with 16 queries