Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-12-2012, 23:25   #1
annasal
Batterio
 
L'avatar di annasal
 
Registrato: Oct 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta splendens femmina o maschio plakat?

Apro questa discussione (la mia primissima dopo le presentazioni) per chiedere un'opinione su un betta che ho in acquario. Premesso che me l'hanno venduta come femmina, ho dei dubbi e nonostante la comparazione fotografica trovata in rete non riesco a decidere se sia un lui ed una lei (nel frattempo però la chiamo Bettina).

Ecco comunque la fonte dei miei dubbi:

-il maschio betta che ho in vasca da un anno (chiamato appropriatamente fiamma), occasionalmente, vedendola, gonfierà le pinne tipo veliero e tirerà fuori le branchie. La betta anzichè fuggire o chiudere le pinne in segno di sottomissione, si gonfierà anche lei. Ogni tanto fuggirà ed il maschio la inseguirà ma nessuno dei due danneggia l'altro (hanno entrambi le pinne intatte). Non si mostra mai sottomessa, la sua livrea è sempre blu scuro. Immagino che questo possa garantire che non sono due maschi, ma non ne sono tanto convinta. L'acquario è ben piantumato e ricco di nascondigli, può essere anche solo questo a proteggere entrambi.

-occasionalmente la "femmina" solleverà le branchie con i pesci più piccoli e innocui (tipo i corydoras o i platy) ma anche con il betta maschio. Possono restare anche un minuto completamente immobili l'uno di fronte all'altro con le pinne tutte dritte e le branchie in fuori.

-non ho mai visto il puntino bianco dell'organo ovo-depositore (anche se ormai è un esemplare adulto, grande quanto il maschio)

In conclusione: immagino che se fossero due maschi la convivenza sarebbe terminata da un pezzo ma se vedete l'immagine vi accorgerete quanto sia ambigua. Suppongo che possa essere una femmina dominante ma sono davvero così frequenti? Soprattutto, si accoppieranno mai se lei è un tipo così intrattabile?

Pubblico la foto di un loro incontro quotidiano, il maschio si è appena accorto di lei e a breve gonfierà le pinne, lei invece è già pronta!





Nel dettaglio si vedono bene alcuni tratti mascolini (la pinna dorsale molto alta, le pettorali lunghe, la pinna anale a punta)
annasal non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
betta , femmina , maschio , plakat , splendens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24826 seconds with 15 queries