|
Originariamente inviata da K-Killer
|
Bach un paio di curiosità....purtroppo ho sto vizio di far domande specialmente se le cose mi incuriosiscono...
Quanto tempo ti sei dato per capire se questa gestione per te è riuscita o meno?
Direi che ci sono varie tappe... Sei mesi per capire se è una boiata indegna (questo primo esame l'ho superato ). Una anno per capire se il sistema funziona veramente. Tre-sei anni per capire se funziona a medio-lungo termine.
Continui finchè non avverti che qualcosa potrebbe non andare?Non dico che non sia riuscita però penso che ti sarai prefissato degli obbiettivi per capire se hai fatto bene o male a rinunciare allo skimmer. giusto?
Certo, tenendo conto che alcuni imprevisti possono accadere in tutti i sistemi, quindi occorre anche perseverare... Finora solo un po' di ciano marroni, pochi, ma credo siano endemici e tipici delle vasche senza skimmer. Ma finchè rimangono limitati alla base delle rocce con un po' di aspirazione durante i cambi rimangono benissimo sotto controllo. Tuttavia ribadisco che secondo me i ciano marroni si debellano del tutto solo con lo skimmer.
Le patine sui vetri in questo tipo di gestione e leggendo che fai poche integrazioni esterne è bianca o verde/marrone?
Va a periodi... Ora che non sto veramente utilizzando nient'altro oltre a apercolatori, dsb e cibo ai pesci (quindi niente carbone, filtraggio meccanico, niente aminoacidi nè oligo) la patina è prevalentemente bianca, solo qua e là appare verde o marrone a seconda delle condizioni di movimento e di luce. Si tratta di una patina molto modesta, cmq: per dirti è una sett. che non pulisco e si vede ancora benissimo dal vetro frontale...
A che tipi di colore miri dei coralli? Chiari, brillanti ma carichi come dice zucchen o anche quelli piuttosto naturali?
|
Per quanto riguarda i colori, questi per me devono essere belli,anche se vengono dopo tutto, e mi spiego: io cerco di avere i valori che ci sono in mare, quindi con no3-po4 bassissimi, con una certa quantità e qualità di spettro luminoso. Quindi, se i colori non ci sono vuole dire che ho riprodotto male l'ecosistema naturale, che è e rimane il mio obbiettivo primario. I colori mi piacciono brillanti, solidi e fluorescenti, come nelle vasche zeovit fatte bene, cioè non slavati o pastello.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da buddha
|
Bella bella..secondo te sbicchierare lo skimmer potrebbe portare giovamento al dsb quindi?
Io continuo a sentire parlare di accumuli nella sabbia, ma di cosa? I fosfati insolubili dovrebbero essere reimmessi in circolo reagendo con bisolfuri..
Ritieni il percolatore più "aerobico" della colonna d'acqua aerata dallo skimmer sbicchierato?
|
Ciao, grazie per i complimenti. Sbicchierare serve sicuramente, ma servirebbe molto di più non schiumare proprio. Sbicchierando si reimmette tutto l'organico tolto, ma sempre dopo aver ammazzato gran parte del vivo...
Per gli accumuli: io anche in 5 anni non li ho mai riscontrati. I fosfati li controllo benissimo introducendone solo la quantità che può essere consumata dai coralli: io cerco di attenermi a questo principio, quindi tanti coralli e pochi pesci,, niente cibo per coralli...
Penso che il percolatore ossigeni molto di più dello skimmer sbicchierato. Ho il redox sempre intorno a 400 e l'O2 a 8 mg/l già a inizio fotoperiodo.